Il Sole 24 Ore

Marelli punta sui sistemi per la guida assistita

- —F.Gre.

Marelli apre a Torino la nuova sede del centro di Ricerca e Sviluppo dedicato al Lighting and Body Electronic­s (Lbe) e ai Sensori per sistemi avanzati di assistenza alla guida (Advanced Driver Assistance Systems – Adas). Da un lato, duque, l’elettronic­a dedicata all’illuminazi­one del veicolo e l’elettronic­a di bordo, che controlla le principali funzioni dell’automobile, da sempre competenze consolidat­e dell’azienda. Dall’altro un focus sui nuovi sistemi per la guida assistita, « driver di crescita nel quadro dell’evoluzione della mobilità» come sottolinea l’azienda in una nota.

Il nuovo centro copre una superficie di oltre 3mila metri quadrati su 5 piani ed è stato allestito accanto allo stabilimen­to di Marelli di Torino. Ospita 90 ingegneri su un totale di oltre 130 dipendenti ed è organizzat­o in modo da favorire la collaboraz­ione e la comunicazi­one tra gli specialist­i in ambiti diversi, con l’obiettivo di facilitare le sinergie tra differenti competenze nelle aree dell’elettronic­a, dell’illuminazi­one e dello sviluppo software.

Saranno tre le aree di ricerca e sviluppo nel centro: anzitutto lo sviluppo di Body Computer Modules (Bcm), gateway e altre applicazio­ni elettronic­he a bordo del veicolo, come moduli per portiere e moduli trunk; una parte del lavoro riguarderà le di centraline di controllo elettronic­o per la gestione dei sistemi di illuminazi­one del veicolo; infine, l’ambito più nuovo, dedicato agli Adas, con un focus sullo sviluppo di sensori e videocamer­e. Settore, quest’ultimo, nel quale Marelli potrà contare « sulle competenze e le tecnologie che derivano dal recente accordo con XenomatiX e dall’acquisizio­ne nel 2018 di SmartMeUp, start-up francese specializz­ata nella tecnologie di percezione che utilizza l’intelligen­za artificial­e». Nel Centro ricerche di Torino saranno inoltrerea­lizzati quattro laboratori­dedicati in particolar­e alla validazion­e dei software e ai test preliminar­i su software e hardware tramite simulatori.

 ??  ?? In campo. Marelli (nella foto il nuovo logo) investe sui sistemi per l’auto autonoma
In campo. Marelli (nella foto il nuovo logo) investe sui sistemi per l’auto autonoma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy