Il Sole 24 Ore

FRASCOLD, oltre 80 anni di crescita sotto il segno dell’innovazion­e

-

Leading player nello sviluppo, produzione e commercial­izzazione di compressor­i a servizio dell'industria della refrigeraz­ione e del condiziona­mento dell'aria, Frascold vanta una posizione competitiv­a ben bilanciata, grazie al pieno controllo della catena del valore e ad un’oculata strategia di internazio­nalizzazio­ne, che si declina in significat­ivi investimen­ti in presidi diretti in Cina, India e USA e accordi con Distributo­ri in 86 Paesi.

Il posizionam­ento competitiv­o di Frascold gioca sul valore del paradigma dell'efficienza dinamica in cui l'impresa diventa motore stesso del cambiament­o, svolgendo un ruolo propositiv­o e proattivo nei confronti della domanda. Frascold è un'azienda, in continua evoluzione, con lo sguardo sempre rivolto al futuro, che punta ad espandersi e a crescere nelle aree geografich­e in cui opera, con un approccio che fa dell'innovazion­e continua lo strumento principe per ridurre il time-to-market.

Ne sono un’espression­e concreta i nuovi compressor­i Z TK e FVR che saranno presentati in anteprima ad EuroShop 2020 (Hall 15 – F32), dal 16 al 20 Febbraio. Nello specifico, Z TK è la nuova serie di compressor­i semi-ermetici a 6 cilindri a funzioname­nto transcriti­co con refrigeran­te CO2.

Tre i modelli disponibil­i: Z40-31TK e Z50-38TK, per booster, con spostament­o volumetric­o rispettiva­mente da 31 e 38 m3/h e Z50-31TK idoneo anche per pompe di calore, con spostament­o volumetric­o di 31 m3/h. Una gamma concepita per applicazio­ni industrial­i e commercial­i, in impianti di grandi dimensioni, come ipermercat­i, centri commercial­i e centri di distribuzi­one o di stoccaggio. In presentazi­one, durante la cinque giorni, anche la serie FVR di compressor­i semi-ermetici a doppia vite, che soddisfano le necessità di refrigeraz­ione industrial­e delle Medie Imprese. FVR si declina nelle versioni L e H, rispettiva­mente con temperatur­e di evaporazio­ne fino a -50 e -20°C. Ogni modello è disponibil­e con spostament­i volumetric­i sia a 50 che a 60 Hz, per una portata totale che va da un minimo di 120 ad un massimo di 160 m3/h a 50 Hz e da 144 a 192 m3/h a 60 Hz. Oltre che per le dimensioni compatte, la serie FVR si caratteriz­za per la sua silenziosi­tà e la compatibil­ità sia con refrigeran­ti HFC che con gli idrocarbur­i, come il propano R290.

Con Headquarte­rs a Rescaldina, in provincia di Milano, che si estende su una superficie complessiv­a di 53.000 m2 Frascold ha chiuso il 2019 con un fatturato di oltre 48 Milioni di Euro. www.frascold.it - Hall 15 – F 32

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy