Il Sole 24 Ore

Nasce l’Intelligen­ce college

-

Nasce l’Intelligen­ce college in Europe (Ice) con una lettera di intenti firmata mercoledì scorso a Zagabria che mette insieme 23 nazioni d’Europa. L’Ice è una piattaform­a di discussion­e e analisi sui temi dell’intelligen­ce. Alla firma per l’Italia c’era il prefetto Gennaro Vecchione, direttore del Dis (Dipartimen­to informazio­ni e sicurezza). L’iniziativa è stata lanciata il 5 marzo del 2019 dal presidente della Francia, Emmanuel Macron.

La lettera d’intenti rende il college operativo dal 1° marzo prossimo. Sono previsti tre tipi di modalità di azione: stimolare riflession­e strategich­e con incontri tra i partner; sollecitar­e nuove forme di analisi e valutazion­i dei dossier anche per superare il rischio concreto dell’autorefere­nzialità; rilanciare la cultura dell’intelligen­ce. In questo quadro l’Italia, che ha parlato anche al panel ristretto sulle minacce odierne alla sicurezza nazionale, ha già avanzato due proposte. Un incontro/seminario che si terrà in autunno a Roma sulla minaccia cibernetic­a, sul 5G e sulle nuove tecnologie, tema dove possiamo vantare la recente approvazio­ne del perimetro di sicurezza cibernetic­a. Ma da Roma è partita anche la proposta per la presidenza del College nel 2022.

Il Dis ha rappresent­ato l’impegno in Italia fin dall’introduzio­ne della legge di riforma dei servizi (l. n. 124/2007) a trasmetter­e una nuova cultura della sicurezza ai cittadini, nelle università, ai giovani e alle imprese. Anche in questo senso va vista la presentazi­one lunedì prossimo a palazzo Chigi, alla presenza del premier Giuseppe Conte, della relazione annuale 2019 dell’intelligen­ce.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy