Il Sole 24 Ore

JP Morgan, l’italiano Gori sale ai vertici del big Usa

Il manager diventa Chief Executive Officer per la regione Asia Pacific

- Carlo Festa

Un italiano ai vertici del colosso bancario statuniten­se Jp Morgan. Con il completame­nto della transizion­e annunciata nel gennaio 2019, il banker Filippo Gori è infatti diventato chief executive officer di Jp Morgan per la regione Asia Pacifico.

In questo ruolo Filippo Gori riporterà a Daniel Pinto ( ceo del corporate&investment bank, co-presidente e co- chief operating officer dì Jp Morgan Chase) e a Mary Erdoes (Ceo dell’area asset e wealth management) e sarà responsabi­le della strategia e delle attività della banca in tutte le linee di business nei 17 Paesi in cui Jp Morgan è attiva nella regione asiatica, in aggiunta alle sue attuali responsabi­lità come capo del banking per Asia e Pacifico e Ceo di Hong Kong. Si tratta del primo italiano che assume un ruolo così rilevante in Asia. Sempre in Jp Morgan, nel 2014, un altro italiano, Vittorio Grilli, è diventato presidente del corporate and investment banking Emea.

Nel corso della sua carriera ventennale trascorsa a Jp Morgan, Filippo Gori ha ricoperto diversi ruoli nella corporate&investment bank e nell’area asset&wealth management nelle sedi di Hong Kong e Londra. In passato, Gori è stato responsabi­le del business di markets&investor services per l’Asia, e co-head del business di markets&investor services per il sud Europa. Filippo Gori resta basato ad Hong Kong dove vive con la sua famiglia da 7 anni. Succede a Nicholas Aguzin che ha assunto il ruolo di Ceo della Internatio­nal private bank di Jp Morgan.

Il gruppo Usa è attivo in Asia da circa 150 anni ed è presente in 17 Paesi compresa la Cina, Hong Kong, Singapore, India, Giappone, Australia. In Asia Jp Morgan è presente come corporate e investment bank e come commercial banking. In Cina, lo scorso dicembre, la banca ha ottenuto dal regolatore cinese l’autorizzaz­ione per detenere la quota di maggioranz­a in una securities company. Questa autorizzaz­ione è stata importante per Jp Morgan e per l’espansione del business domestico e Internazio­nale in Cina, ma anche come segnale di progressiv­a apertura e liberalizz­azione dei mercati finanziari da parte di Pechino.

 ??  ?? FILIPPO
GORI Nominato chief
executive per la divisione
Asia Pacific di JP Morgan
FILIPPO GORI Nominato chief executive per la divisione Asia Pacific di JP Morgan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy