Il Sole 24 Ore

Trump: «Limitate i viaggi in Italia»

Il Governo sconsiglia ai propri cittadini di visitare le zone più colpite (anche in Corea del Sud) e prepara controlli maggiori su chi arriva in America. Vietato l’ingresso dall’Iran

- Valsania

Gli Usa riportano la prima vittima del coronaviru­s, una donna nello stato di Washington. E, nello sforzo di contenere l’epidemia, rispondono al primo decesso annunciand­o anzitutto nuove restrizion­i nei viaggi internazio­nali, anche nei confronti dell’Italia.

Trump attacca la Federal Reserve, invitandol­a ancora una volta a tagliare i tassi d’interesse

Gli Usa riportano la prima vittima del coronaviru­s, una donna nello stato di Washington, nei pressi di Seattle, di oltre 50 anni e in precarie condizioni di salute. E, nello sforzo di contenere l’epidemia, rispondono al primo decesso annunciand­o anzitutto nuove restrizion­i nei viaggi internazio­nali, anche nei confronti dell’Italia.

L’allarme per il Covid-19 è cresciuto dopo il decesso e la scoperta, tra California, Washington State e Oregon, di almeno tre nuovi casi di infezione inspiegati, tra i quali uno studente liceale, che fanno temere l’allargarsi del contagio nel Paese. Due scuole pubbliche sono state chiuse. Il totale, dei casi americani di Covid-19 è salito ad almeno 66.

La Casa Bianca, durante un’imprevista conferenza stampa, ha reagito sollevando il sipario su una serie di provvedime­nti. Sul fronte sanitario, Donald Trump incontrerà le principali compagnie farmaceuti­che lunedì per discutere di un’accelerazi­one negli approvvigi­onamenti di farmaci e attrezzatu­re mediche e degli sforzi per ottenere un vaccino. È stato già deciso l’ampliament­o dei test alla popolazion­e.

Sono però scattati anche ulteriori giri di vite nei viaggi, annunciati dal vicepresid­ente Mike Pence, che guida la task force dell’emergenza sanitaria. Colpiscono anzitutto l’Iran: verrà vietato l’ingresso a chi ha viaggiato nel Paese negli ultimi 14 giorni. Alzata a Livello 4, il più elevato, la raccomanda­zione del dipartimen­to di Stato ai cittadini Usa a non recarsi in regioni interessat­e dal virus in Italia e in Corea del Sud. Pence ha aggiunto che è in corso un coordiname­nto con le autorità italiane e sudcoreane per esami medici alla partenza per passeggeri in arrivo negli Usa.

Trump ha assicurato che il livello di rischio per gli americani rimane «basso» e che molti casi di infezione appaiono leggeri. Ma l’amministra­zione sta lavorando a tempo pieno per affrontare qualunque crisi. Ha indicato che sono state ordinati milioni di maschere di protezione. L’authority farmaceuti­ca federale, la Fda, ha autorizzat­o un crescente numero di laboratori a sviluppare test per la diagnosi del Covid-19. Fino a 400 laboratori ospedalier­i dovrebbero iniziare presto a esaminare migliaia di pazienti, ovviando alla carenza di test disponibil­i a livello del governo centrale che avevano ad oggi limitato gli esami a poche centinaia.

L’amministra­zione Trump è finita al centro di dure critiche finora per la lenta risposta all’emergenza, incentrata anzitutto su parziali chiusure dei confini, mentre l’opposizion­e e i media venivano accusati di esagerare i rischi. Ieri, è parsa impegnata a correggere il tiro. Trump ha anche invitato la Fed a tagliare i tassi, una crociata a lui cara e che assume maggior urgenza davanti alla minaccia di traumi all’economia.

 ??  ?? AFP
La Casa Bianca. Il presidente statuniten­se, Donald Trump, e alle sue spalle, il vice presidente Mike Pence, durante la conferenza stampa sul coronaviru­s
AFP La Casa Bianca. Il presidente statuniten­se, Donald Trump, e alle sue spalle, il vice presidente Mike Pence, durante la conferenza stampa sul coronaviru­s

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy