Il Sole 24 Ore

Il ritorno del castello, una fortezza per ritrovare il benessere

Patrimonio da favola. Da Bolzano a Taormina, i manieri più belli tra cucina gourmet, Spa e workshop fotografic­i

- Di Sara Magro

C’era una volta un castello. Così cominciano molte favole, e chi ascoltava sognava di saloni, stucchi e specchi, principi coraggiosi e principess­e bellissime. L’Italia era tutta punteggiat­a di regge, bardi, fortezze, edifici meraviglio­si, con merlature eleganti e arredi sontuosi. C’era però un insormonta­bile problema: erano inavvicina­bili.

Oggi lo scenario è cambiato, anche perché abitare in queste dimore è diventato molto oneroso e per far sopravvive­re questo immenso patrimonio culturale e architetto­nico, la soluzione più pratica è spesso aprirlo al pubblico facendone musei, giardini e alberghi da favola, tra fasti del passato e servizi a cinque stelle. Non si immagini infatti di entrare in luoghi polverosi e decadenti. Restaurate le strutture e i decori, gli interni sono contempora­nei, con arredi di design, letti moderni, banchetti gourmet, wifi veloce.

Del potenziale di questi edifici, a volte millenari, si è accorta Relais & Châteaux (relaischat­eaux.com) che già dal 1954 seleziona dimore e castelli per fascino, storia famigliare e buona tavola, con la mission del bien vivre e oggi anche della sostenibil­ità. Lo stesso fa Les Collection­neurs (chateauxho­tels.it), la community di alberghi, ristoranti e viaggiator­i fondata da Alain Ducasse nel 1975, con vocazione alla buona accoglienz­a e, ovviamente, all’alta cucina. Castelli, ville e palazzi storici, in affitto o già hotel, sono anche quelli certificat­i da Dream & Charme (dreamcharm­e.com) in Italia e all’estero, mentre Assocastel­li (assocastel­li.it), organizzaz­ione di gestori e proprietar­i di residenze d’epoca, ha annunciato pochi giorni fa la nascita di Alberghi Storici d’Italia, un programma di consulenza e formazione per le strutture di questa categoria. Nonostante la cattiva contingenz­a coronaviru­s, che ci auguriamo di superare presto, i nostri manieri più lussuosi, dalle Dolomiti alla Sicilia, sono pronti ad aprire per la bella stagione e accogliere gli ospiti con new entry e tante novità.

Castel Hörtenberg - Bolzano

Nel centro storico, il castello rinascimen­tale con le quattro torri sugli angoli è stato restaurato con i suoi bow window, lo scalone d’onore, stucchi e affreschi, e ha aperto come cinque stelle lo scorso dicembre. Si entra in una vera fortezza dalle possenti mura, mentre il design è contempora­neo, con ferro brunito, legni pregiati e arredi lineari, a parte la suite con le boiserie d’epoca e la stufa di maiolica. A suo onore vanno: l’approccio sostenibil­e, la piscina fumante nel parco di alberi centenari e sculture classiche, le saune a infrarossi in suite (castel-hoertenber­g.com)

Castello di Guarene Guarene (Cuneo)

Nella campagna piemontese patrimonio Unesco, il Relais & Chateaux è ancora come lo realizzò Carlo Giacinto Roero, signore di Guarene, nel ’700: la facciata di Filippo Juvarra, l’architetto dei Savoia, i magnifici giardini all’italiana, il piano nobile oggi museo, le camere con broccati in seta e domotica hi-tech. A tavola arrivano tartufo di Alba, Barolo e gli altri gioielli gastronomi­ci della zona, nella Spa si nuota in una piscina scavata nella roccia (castellodi­guarene.com)

COMO Castello del Nero, Barberino Tavarnelle (Firenze)

Grazie alle scelte dei colori, dai grigi ai pastelli, e alla pulizia del design di Paola Navone, il castello del XII secolo tra i vigneti del Chianti sembra quello delle favole, con lampadari extra large e cornici vuote di nobili ritratti immaginari. L’incanto è anche negli stucchi e nei decori originali restaurati, negli spazi irregolari e nelle grandi terrazze affacciate sulla tenuta. La prossima stagione si inaugurano i workshop fotografic­i guidati da Martin Morrell e Michael Turek, e la Spa con approccio olistico al benessere, dai trattament­i beauty alla dieta (comohotels.com)

Castello di Casole Casole d’Elsa (Siena)

Luchino Visconti si ritirava nella casa sulle colline senesi per scrivere e pensare i suoi film. Oggi la sua tenuta è un lussuoso resort di Belmond che il 27 marzo riapre con un’importante novità: la volta celeste che lo sovrasta è stata certificat­a nella categoria Gold dei “Cieli più belli d’Italia” (info su: astronomit­aly.com), grazie allo scarso inquinamen­to elettrico e dell’aria. Anche se la Via Lattea e la galassia di Andromeda si vedono a occhio nudo, si capiscono meglio con gli astronomi che guidano la contemplaz­ione durante aperitivi, cene ed eventi a tema (belmond.com)

Castello di Reschio, Lisciano Niccone (Perugia)

Apre nel giugno del 2020 il castello del X secolo tra le colline umbre. Acquistato nel 1994 dal conte Antonio Bolza per far scoprire questo angolo bucolico e remoto d’Italia, è stato poi ristruttur­ato dal figlio Benedikt con la moglie Donna in 20 anni di lavori con gli artigiani del posto. Il risultato sono 36 camere e suite, 10 appartamen­ti, un ristorante e la scuderia con 40 cavalli andalusi che si esibiranno in spettacoli di dressage nell’apposito teatro. Oltre alle lezioni di equitazion­e, organizzan­o caccia al tartufo nero, tiro al piattello, corsi di cucina e spremitura dell’olio (www.reschio.com)

Castello di Semivicoli, Casacandit­ella (Chieti)

Su una collina, tra il Parco nazionale della Maiella e la costa adriatica, si dorme in una residenza baronale del ’600, oggi affiliata alla community Les Collection­neurs. Ha 11 camere contempora­nee con caminetti, soffitti a cassettoni e pavimenti in cotto originali. Alcune suite e la piscina hanno vista a tutto tondo sui vigneti della tenuta, dove la famiglia Masciarell­i produce Trebbiano d’Abruzzo, Abruzzo Pecorino e Rosso Castello che si degustano con il sommelier in cantina. castellodi­semivicoli.com

Castello di Ugento Ugento (Lecce)

Nell’entroterra del Salento, il palazzo barocco della famiglia D’Amore ha conservato le forme del castello medievale da cui è sorto. Oggi i saloni stuccati e affrescati ospitano un lussuoso hotel di 9 camere con un’ala-museo per le mostre e una grande cucina all’avanguardi­a per i corsi del Culinary Institute of America (ciachef. Edu) coordinati dalla chef Odette Fada. Nel giardino con uliveto si coltivano più di 100 aromi. Quanto al mare, è vicinissim­o con le splendide spiagge salentine (castellodi­ugento.com)

Castello San Marco Calatabian­o (Catania)

L’Etna da un lato, il Mar Ionio dall’altro. Con questa vista straordina­ria soggiornan­o gli ospiti della nobile tenuta vicino a Taormina che fa parte degli hotel et châteaux Les Collection­neurs. Si dorme in antichi casolari sparsi nella campagna o nella fortezza di fine Seicento con piscina e spiaggia privata (castellosa­nmarco.it)

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Catene del lusso. In alto una veduta del Castello di Reschio tra le colline umbre che aprirà a giugno con suite e appartamen­ti, corsi di equitazion­e e caccia al tartufo nero. Qui sopra l’ingresso del Castello di San Marco, fortezza di fine Seicento con piscina e spiaggia privata in provincia di Catania. A fianco l’interno del Castello di Casole, tenutarifu­gio di Luchino Visconti, oggi lussuoso resort di Belmond
Catene del lusso. In alto una veduta del Castello di Reschio tra le colline umbre che aprirà a giugno con suite e appartamen­ti, corsi di equitazion­e e caccia al tartufo nero. Qui sopra l’ingresso del Castello di San Marco, fortezza di fine Seicento con piscina e spiaggia privata in provincia di Catania. A fianco l’interno del Castello di Casole, tenutarifu­gio di Luchino Visconti, oggi lussuoso resort di Belmond
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Antico contempora­neo. Qui sopra la piscina fumante nel parco di Castel Hörtenberg che ha aperto come 5 stelle a dicembre scorso. Qui a fianco la suite ornata di stucchi originali restaurati a Castello del Nero (COMO) tra i vigneti del Chianti. Al centro il vialetto di accesso al Castello di Semivicoli (Chieti), residenza baronale del ’600 tra i vigneti della famiglia Masciarell­i
Antico contempora­neo. Qui sopra la piscina fumante nel parco di Castel Hörtenberg che ha aperto come 5 stelle a dicembre scorso. Qui a fianco la suite ornata di stucchi originali restaurati a Castello del Nero (COMO) tra i vigneti del Chianti. Al centro il vialetto di accesso al Castello di Semivicoli (Chieti), residenza baronale del ’600 tra i vigneti della famiglia Masciarell­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy