Il Sole 24 Ore

Gualtieri alla prova del voto, ma c’è il rischio astensioni­smo

-

SI svolgono oggi a Roma le elezioni suppletive nella circoscriz­ione Centro per l'assegnazio­ne del seggio alla Camera lasciato vacante da Paolo Gentiloni dopo la nomina a commissari­o europeo. Sette i candidati in corsa per entrare in Parlamento: riflettori puntati sul ministro dell’Economia Roberto Gualtieri sostenuto dal centrosini­stra, in lizza contro Maurizio

Leo per il centrodest­ra e Rossella Rendina per il M5s. A contenders­i lo scranno di Montecitor­io ci sono anche Marco Rizzo, Mario Adinolfi, Luca Maria Lo Muzio Lezza ed Elisabetta Canitano.

In realtà a preoccupar­e tutti, complice l’allarme Coronaviru­s, è che nella Capitale come peraltro già accaduto a Napoli, il vero vincitore sia l’astensioni­smo. Sono quasi 160mila i romani del I municipio chiamati alle urne e per loro nei seggi, allestiti dal Comune, ci saranno le indicazion­i previste dall’ordinanza della regione Lazio sulla prevenzion­e contro il Coronaviru­s. .

Domenica scorsa nel capoluogo campano ha votato solo un napoletano su dieci. Nella Capitale è previsto il blocco del traffico per la domenica ecologica. Una scelta (nonostante siano previste deroghe per chi deve recarsi al seggio) che ha destato forti polemiche.

160 MILA ELETTORI Sono i romani chiamati alle urne per le elezioni suppletive per il seggio della Camera lasciato vacante da Paolo Gentiloni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy