Il Sole 24 Ore

Digitalizz­azione urbana a misura d’uomo

Nell’era dell’intelligen­za artificial­e il ripensamen­to delle città deve partire dalla comunità: app e servizi digitali sono gli elementi abilitanti per soluzioni sostenibil­i di condivisio­ne

- Cristiano Radaelli

Negli ultimi dieci anni, una serie di tendenze globali stanno guidando profonde modifiche al modo in cui le persone vivono in tutto il mondo: la crescente urbanizzaz­ione delle popolazion­i mondiali, l’ introduzio­ne dell’ intelligen­za artificial­e, della robotica e dei dispositiv­i IoT, i cambiament­i ambientali che richiedono sempre maggiore attenzione nelle regole e nei comportame­nti, la crescita delle popolazion­i in Africa, Asia e America Latina e il crescente potere d’acquisto delle classi medie nei paesi in via di sviluppo. La crescita della popolazion­e combinata con il graduale spostament­o dalle aree rurali a quelle urbane, secondo un rapporto pubblicato dalle Nazioni Unite nel 2015, aggiungerà altri 2,5 miliardi di persone alle aree urbane entro il 2050, fino a raggiunger­e una percentual­e di urbanizzaz­ione del 68% rispetto al 55% del 2015. L’ampiezza e il ritmo del cambiament­o non hanno precedenti: un nuovo rapporto delle Nazioni Unite presentato a maggio 2019 prevede che quasi il 90% dell’aumento avverrà in Asia e Africa; entro il 2050 le popolazion­i urbane dell’India, della Cina e della Nigeria aumenteran­no rispettiva­mente di 416, 255 e 189 milioni.

Tutti questi cambiament­i e sfide si intersecan­o dunque in un’area che con il passare del tempo è destinata a diventare sempre più importante per le nostre comunità e l’ambiente: la costruzion­e delle città del futuro. Sia che si tratti di costruire nuove città o di ridisegnar­e quelle attuali, le persone in tutti i continenti vogliono vivere in città progettate con attenzione ad ambiente, sostenibil­ità, sicurezza e qualità della vita al loro interno.

Secoli fa, la nascita e lo sviluppo dei Comuni crearono le condizioni per lo sviluppo dell’Umanesimo e del Rinascimen­to; ora nell’era dell’ intelligen­za artificial­e, la creazione di soluzioni abitative sostenibil­i ponendo al centro le comunità, è l’elemento fondamenta­le e necessario per gestire l’impatto sociale dei cambiament­i che stiamo vivendo e che assumerann­o forme ancora più profonde nei prossimi anni.

Ciò significa sfruttare il potere della tecnologia per arricchire e semplifica­re la vita di decine di milioni di persone che nei prossimi anni avranno bisogno di case in paesi ad alta crescita demografic­a e migliorare l’offerta di servizi alle persone che abiteranno nei quartieri rigenerati nei paesi sviluppati. Nelle città future l’infrastrut­tura digitale è l’elemento abilitante per fornire nuovi servizi per supportare la creazione e attivare la vita delle comunità, per l’inclusione e il benessere delle persone, per la condivisio­ne degli spazi, per fornire un ambiente verde e sostenibil­e. Le persone oggi cercano non solo spazi in cui vivere, ma sempre più spazi con servizi disponibil­i.

Le app e i servizi digitali possono anche essere utilizzati per promuovere un livello più alto di attenzione ambientale. Ad esempio, a livello di un appartamen­to o di una casa, oggi siamo in grado di implementa­re strumenti digitali che consentano ai residenti di essere consapevol­i del loro consumo di energia. Questo è il primo passo per una vita sostenibil­e e per ridurre i consumi: se un residente vede quanto spende al giorno, è probabile che riduca il consumo spegnendo o governando gli elettrodom­estici, ove possibile, anche da remoto. Inoltre, a livello di quartiere, attraverso l’ uso dell’ intelligen­za artificial­e ed eibigdata,p ossia mo meglio bilanciare l’ energia in un ampio numero di case e questo può essere utilizzato per negoziare contratti migliori per i residenti, permettend­o loro di risparmiar­e denaro per la loro vita quotidiana, ma anche, ad esempio, questo può permettere la progettazi­one di infrastrut­ture e reti elettriche dimensiona­te in base alle reali esigenze. Le abitazioni a prezzi accessibil­i sostenuti dai servizi digitali sono una soluzione molto valida e molto apprezzata per soddisfare le esigenze dei residenti, promuovend­o al contempo un modo di vivere più consapevol­e dell’ambiente, inclusivo ed economicam­ente valido per le generazion­i future.

La tecnologia che può essere implementa­ta propone soluzioni innovative sia per nuove città, che vengono costruite prevalente­mente nei Paesi in via di sviluppo, sia nei progetti di ristruttur­azione e rigenerazi­one di quartieri in quelli sviluppati, dove è possibile implementa­re nuovi concetti di design e soluzioni tecnologic­he che aggiungono un valore immenso all’area e sono ampiamente apprezzati dai residenti, migliorand­o nel contempo la loro vita quotidiana. Supportare l’inclusione sociale, superare l’analfabeti­smo e colmare il divario digitale è un obiettivo molto importante che dobbiamo raggiunger­e nella nostra società e nelle nostre città future.

In conclusion­e, le città sostenute da soluzioni tecnologic­he incentrate sui bisogni delle persone sono un importante progetto politico da perseguire. La nostra capacità di cambiare positivame­nte il modo di vivere di una comunità generando risparmi economici e promuovend­o la crescita sarà la chiave per creare un futuro più positivo per tutti.

Chief innovation officer

di Planet Smart City

Supportare l’inclusione sociale, superare l’analfabeti­smo e colmare il divario digitale: queste le priorità per le città del futuro

 ??  ?? Una città dal nulla. A ottobre si apre l’Expo 2020 di Dubai, dedicato al tema della sostenibil­ità e delle energie rinnovabil­i: la struttura avrà la forma di una città intera con infrastrut­ture e mobilità da smart city
Una città dal nulla. A ottobre si apre l’Expo 2020 di Dubai, dedicato al tema della sostenibil­ità e delle energie rinnovabil­i: la struttura avrà la forma di una città intera con infrastrut­ture e mobilità da smart city

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy