Il Sole 24 Ore

Ferrovie, primo accordo per la linea veloce Roma-Pescara

Siglato protocollo d’intesa per realizzare una linea veloce tra Lazio e Abruzzo

- Marco Morino

Svolta in arrivo per la questione ferroviari­a abruzzese. L’ambizione è percorrere con il treno il tragitto Roma-Pescara in due ore e mezza, una linea che è quasi interament­e ancora a binario unico. Il protocollo d’intesa firmato ieri, a Roma, al ministero dei Trasporti tra Regione Lazio, Regione Abruzzo, Mit e Rete ferroviari­a italiana (gruppo Fs Italiane) rappresent­a il primo passo verso la realizzazi­one della linea ferroviari­a veloce Roma-Pescara, così come preannunci­ato dalla stessa ministra Paola De Micheli nell’incontro ad Avezzano del 17 febbraio scorso.

Il protocollo

Obiettivo dell’accordo è la definizion­e di soluzioni progettual­i per interventi di tipo infrastrut­turale, tecnologic­o, operativo e organizzat­ivo necessari per il migliorame­nto del collegamen­to ferroviari­o tra Roma e Pescara e, in particolar­e, per il potenziame­nto della frequenza dei servizi tra Pescara e Chieti e per la velocizzaz­ione dei servizi nella tratta Roma-Avezzano. La ferrovia Roma-Pescara è una linea importanti­ssima per il trasporto delle merci dal porto di Pescara verso Roma e Civitavecc­hia, un corridoio strategico tra est e ovest, la tratta fondamenta­le che lega la Spagna alla Croazia.

Dice il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio: «La linea ferroviari­a Roma-Pescara è stata abbandonat­a. Era stata costruita tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento e non ha mai conosciuto investimen­ti seri per potenziarl­a e modernizza­rla». Per arrivare da Roma a Pescara in treno ci vogliono 3 ore e 22 minuti nel tragitto più veloce e oltre 5 ore in altri tragitti. «Questo significa che è come non avere il treno» osserva Marsilio. «Per le merci continua Marsilio - è impossibil­e fare treni cargo che possono valicare le montagne con queste pendenze e con gli attuali carichi. Questa linea sarà tra le priorità del ministero da finanziare». L’obiettivo

è arrivare a collegare, nel giro di 5/6 anni, Roma e Pescara in circa due ore e mezza. E con ulteriori investimen­ti da reperire il tempo potrebbe ulteriorme­nte scendere sotto le due ore.

Il ruolo di Rfi nel protocollo sarà tecnico: la società del gruppo Fs avrà il compito di tradurre in progetti efficaci da un punto di vista dei risultati ed efficienti da un punto di vista del costo le istanze che vengono dal territori. «L’Abruzzo - spiega Maurizio Gentile, amministra­tore delegato di Rfi - chiede di essere collegato molto più velocement­e con la Capitale. L’investimen­to a oggi del progetto complessiv­o vale circa 1,9 miliardi di cui 350 milioni sono già disponibil­i e ci stiamo concentran­do sulla risposta alle istanze più urgenti: aumentare la quantità di treni tra Sulmona e Pescara, che si configura come un’area metropolit­ana estesa, e aumentare la velocità di percorrenz­a tra la Marsica e Roma, dove esiste un pendolaris­mo quotidiano che oggi con il treno non è molto efficace in termini di percorrenz­a. Vogliamo arrivare - conclude Gentile - a un’ora di percorrenz­a tra Avezzano e Roma e a un treno ogni mezz’ora tra Sulmona e Pescara».

Guasti a Roma e Torino

Sono giorni complicati per le ferrovie italiane. Ieri mattina un incendio scoppiato a Settebagni, alle porte della Capitale, sulla linea ad Alta velocità Roma-Firenze e un guasto nel nodo ferroviari­o di Torino (poi ripristina­to verso le 9,20) hanno gettato nel caos la circolazio­ne dei treni da Nord a Sud, sia sulla rete ad Alta velocità sia sulla rete convenzion­ale. Le cause dell’incendio sono in corso di accertamen­to. Le ripercussi­oni per i viaggiator­i sono state pesanti, con cancellazi­oni di treni e ritardi medi di 60 minuti con punte di 120 minuti. Coinvolte sia le Frecce di Trenitalia, sia Italo, sia i treni regionali. Anche sulla linea Av Milano-Bologna, la stessa dove lo scorso 6 febbraio è deragliato il Frecciaros­sa Milano-Napoli nei pressi di Lodi, si è verificato intorno alle ore 10 un inconvenie­nte tecnico agli impianti che ha rallentato la circolazio­ne: i treni in viaggio hanno subito ritardi fino a 50 minuti. A Torino numerosi i convogli in ritardo oppure cancellati, per la rabbia dei pendolari. Nel pomeriggio, sulla direttissi­ma ad alta velocità Roma-Firenze è stato riattivato il binario in direzione nord e in serata anche quello in direzione sud.

 ??  ?? Giornata di passione. Ritardi e disagi, ieri, in tutta Italia per un incendio alle porte di Roma che ha messo ko per molte ore la linea ad alta velocità Roma-Firenze
ANSA
Giornata di passione. Ritardi e disagi, ieri, in tutta Italia per un incendio alle porte di Roma che ha messo ko per molte ore la linea ad alta velocità Roma-Firenze ANSA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy