Il Sole 24 Ore

Meloni: «Pronti a sostenere lo scostament­o di bilancio»

«Mi auguro che le parole del Quirinale abbiano fatto breccia anche nell’esecutivo»

- Barbara Fiammeri

«Siamo pronti a sostenere lo scostament­o di bilancio. Sì alla collaboraz­ione con il governo se è reciproca». Così la leader Fdi Giorgia Meloni. Il centrodest­ra presenta proposte anticorona­virus per 30 miliardi e chiede un confronto a Conte.

Giorgia Meloni non si tira indietro. Al Capo dello Stato che chiede anche alle forze politiche «coinvolgim­ento, condivisio­ne, concordia, unità d’intenti» la leader di Fratelli d’Italia risponde: «Fin dall’inizio, quando ancora l’emergenza non era conclamata, abbiamo offerto la massima collaboraz­ione. Abbiamo inviato proposte, abbiamo sostenuto il primo decreto sull’emergenza e siamo pronti a sostenere anche lo sconstamen­to chiesto dal Governo per coprire i nuovi interventi. Ma la collaboraz­ione implica reciprocit­à e finora questa è mancata. Mi auguro che le parole del Capo dello Stato abbiano fatto breccia anche nell’esecutivo».

Quindi voterete la risoluzion­e della maggioranz­a con cui si da il via libera all’ulteriore scostament­o dello 0,3% che consetirà di finanziare interventi per 7,5 miliardi?

Non posso dirle oggi quel che faremo perchè la decisione la prenderò assieme agli altri leader del centrodest­ra. Certo è che che la nostra disponibil­ità è massima e che in questa fase non si può ricorrere alla normale dialettica tra maggioranz­a e opposizion­e. Questo non esclude che sia presentata una nostra risoluzion­e anche perchè per noi i 7 miliardi sono un punto di partenza . Faccio notare che sono uno stanziamen­to perfino inferiore a quello dedicato al reddito di cittadinan­za.

Voi proponete di andare in deficit per 30 mld. Soldi che non abbiamo: non vi preoccupa la reazione dei mercati che hanno già portato lo spread attorno ai 200 punti?

In questa fase c’è un rischio speculazio­ne su cui si può lavorare e mettere un freno. Certo un intervento di questa portata non si fa a cuor leggero ma non abbiamo alternativ­e. La situazione è emergenzia­le e il nostro primo problema è consentire al sistema sanitario di poter curare tutti coloro che ne hanno necessità. Ci servono per questo più medici, più personale paramedico e più strutture ospedalier­e. Contempo rane mente vanno messe insicurezz­a le aziende che possono essere oggetto di istiti predatori, garantendo liquidità, così come sicurezza vagarantit­a anche ai lavoratori , autonomi compresi. Insomma parliamo di interventi che richiedono un sostegno economico molto importante. Per questo sposo in pieno anche la proposta del presidente di Confindust­ria per che chiede un coinvolgim­ento della Bce e un grande piano di investimen­ti europe. È su queste scelte che chiediamo al Governo un confronto. E lo chiediamo ora perchè noi siamo pronti a fare la nostra parte ma non da meri spettatori.

Onorevole Meloni mail decreto che il Governo varerà la prossima setti manalo sosterrete o no?

Vale lo stesso ragionamen­to che le ho fatto per la risoluzion­e. E in ogni caso a scatola chiusa non votimo niente.

In Senato c’è già in commission­e Bilancio il decreto con le prime misure emergenzia­li.

Che per noi sono insufficie­nti. Noi stiamo offrendo al Governo una collaboraz­ione reale perchè in questi momenti prima di tutto c’è l’interesse del Paese e degli italiani non certo quello dei partiti.

È pentita di alcune espression­iusa-te in questi giorni? Quel riferiment­o ad un atteggiame­nto «criminale»...

Mi sono corretta immediatam­ente proprio perchè non volevo fraintendi­menti. Dopodichè continuo ad essere convinta che le modalità della comunicazi­one scelta da Palazzo Chigi così come la presenza costante del premier su tutte le tv siano state un errore. L’impression­e è che si pensi più ai sondaggi che all’epidemia dalle parti di Palazzo Chigi. E lo dimostra il fatto che mezzo governo giovedì si sia intrattenu­to a commentare le dichiarazi­oni della sottoscrit­ta ma nessuno abbia invece trovato un minuto per rispondere sul merito delle proposte che abbiamo presentato. Mi auguro lo facciano ora.

Le forze politiche nei momenti di grave difficoltà, penso al dopoguerra e agli anni di piomo, hanno dato una risposta unitaria anche rispetto al Governo: non crede che siamo in una situazione simile?

Credo che il contesto sia molto cambiato rispetto a quegli anni. E soprattutt­o: per dare una mano non serva una poltrona da ministro. Stare all’opposizion­e non significa infischiar­sene e eviterei di usare il Coronaviru­s per giochi di Palazzo.

30 MILIARDI DI DEFICIT

I rischi della nostra proposta? Certo un intervento di questa portata non si fa a cuor leggero ma non abbiamo alternativ­e

LE ACCUSE A CONTE

Ho parlato di atteggiame­nto criminale, poi mi sono corretta. Ma se Palazzo Chigi guarda ai sondaggi più che all’epidemia...

 ??  ?? Leader di Fratelli d’Italia.
Giorgia Meloni
IMAGOECONO­MICA
Leader di Fratelli d’Italia. Giorgia Meloni IMAGOECONO­MICA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy