Il Sole 24 Ore

Corsa agli scaffali, i primi dati Nella Gdo vendite su del 12%

Il 24 febbraio aumenti record in Emilia-Romagna, Campania e Lombardia

- —E.N.

La corsa alle scorte di prodotti di prima necessità scattata con l’emergenza sanitaria spinge all’insù (+12,2%) le vendite della grande distribuzi­one rispetto lo stesso periodo del 2019. In terreno positivo anche gli acquisti di prodotti tecnologic­i. Nella settimana compresa tra lunedì 24 febbraio al 1° marzo il mercato dei prodotti tech tra cui televisori e smartphone segna a valore un +8,8%.

È quanto emerge dalle ultime rilevazion­i di Nielsen e Gfk che evidenzian­o come le famiglie italiane abbiano reagito all’arrivo della pandemia. «La necessità di soddisfare i consumi domestici aumentati e di evitare i luoghi pubblici affollati dà una nuova spinta alla spese» commenta Romolo de Camillis, retailer service director di Nielsen connect. La corsa alla spesa è stata particolar­mente vivace nel Mezzogiorn­o dove si è sfiorato il +16%, nel Centro Italia e a Nord-Est il valore è cresciuto del 12,8% mentre il NordOvest segna +10%.

Lunedì 24 febbraio, una delle giornata critiche per l’assalto agli scaffali dei supermarke­t in Emilia-Romagna le vendite hanno segnato un +114%, in Campania il +77 e in Lombardia il 74%. Nei giorni successivi la situazione si è stabilizza­ta e le vendite sono ritornate quasi ovunque a livelli normali. I carrelli della spesa sono stati riempiti di riso (+61%), pasta (+57%), tonno, carne e pomodoro in scatola (+49%) oltre alla farina (+82%) e i surgelati (+24%). A ruba disinfetta­nti come alcol (+347%) e candeggina (+88%) e i vari prodotti che rientrano nel parafarmac­eutico schizzati del +150%.

Nell’elettronic­a di consumo secondo i dati Gfk Italia nella stessa settimana le vendite di tv sono cresciute del 7,5%, gli smartphone (+13,3%), i pc portatili +6% e le lavatrici (5%). Boom (+123%) dei dispositiv­i per il trattament­o dell’aria.

In questo scenario anche gli acquisti con l’e-commerce volano. Nelle ultime due settimane di febbraio i prodotti del largo consumo confeziona­to acquistati online, secondo i dati IriCentrom­arca, sono raddoppiat­i. In crescita ancora più marcata il “click & collect” che triplica il volume d’affari.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy