Il Sole 24 Ore

La ricetta leggera della famiglia più social d’Italia

-

«Anche con i podcast abbiamo offerto il nostro punto di vista più reale possibile, quello di due genitori esauriti e felicissim­i che surf ano improvvisa­ndo ogni giorno ». Così la Pozzo lis Family, nata quattroann­i fa e diventata unri ferimento in rete, racconta il suo ingresso nella voce. «Tutto è partito nel modo migliore e più gratifican­te, perché la richiesta è stata di Audible, che ci ha scelto per il nostro posizionam­ento, per il valore dei contenuti che abbiamo prodotto in questi anni e grazie ai numeri della nostra community», precisano Alice Mangione e Gianmarco Pozzo li. La loro è una famiglia di comici, oggi idolo dei terapia di gruppo perle famiglie. Insieme ai due figli Giosuè e Olivia raccontano la quotidiani­tà, sempre con un tono autentico, ironico, irriverent­e,stereotipi della famiglia perfetta.

Oggi siete presenti anche in podcast. Ma co mesi è evolutala vostra presenza sui sociale online?

Siamo ogni settimana su Facebook e ogni giorno su Instagram. Il nostro percorso, oltre che come artisti e come genitori, sta affrontand­o tappe sempre più impegnativ­e. Tenere alta la qualità dei contenuti che proponiamo è una sfida che abbiamo accettato con entusiasmo e responsabi­lità.

Quali temi i genitori soci alvi chiedo nodi affrontare? Lan ostraco mm unity si aspetta indicazion­i sull’ educazione dei bambini, consigli su allattamen­to, gravidanza, gestione dello stress, della depression­e, informazio­ni su malattie, sicurezza e prevenzion­e. E per essere inattaccab­ili ci avvaliamo di esperti di ogni settore per scriverei nostri video. A questi affianchia­mo filmati di puro intratteni­mento comico, facendo attenzione a maniera non troppo nascosta il nostro punto di vista etico.

Qual è la chiave vincente per funzionare nei po dc aste online?

Senza dubbio l’essere autentici: siamo profondame­nte convinti che se avessimo scritto a tavolino cheti podi genitori interpreta­re co mese stessimo vivendo in unasi t-c om avremmo avuto probabilme­nte dei seguaci, ma non dei genitori e dei ragazzi che invece ci hanno preso come loro fonte di ispirazion­e. E questa scelta non c’ è neanche venuta in mente di farla prima di pubblicare il primo vide otre anni fa. Non abbiamo mai avuto il dubbio se essere noi stessi o mettere inscena qualcosa di più adatto per avere il consenso del pubblico. Tutto questo la community lo comprende.

Come raccontar el avita in famiglia al tempo del Coronaviru­s? La cosa più difficile è mantenere la nostra leggerezza, pur vivendo un momento che ha delle criticità molto alte. Soprattutt­o perché siamo destabiliz­zati dalla distonia di chic i circonda: quelli che minimizzan­oe quelli terrorizza­ti. Noi come tanti alt ricerchiam­o dimetterci nel mezzo stando uniti, facendo più attenzione alle esigenze dei piccoli e degli extra grandi come i nonni. Stiamo attraversa­ndo qualcosa di enorme e stravolgen­te di cui ci renderemo veramente conto tra qualche anno, quando non si farà pulizia di tutte le informazio­ni fumose, ridicole, eccessive, che sono state fatte esi potranno leggerei dati reali che verranno riportati per sempre sui libri di storia.

 ??  ?? I Pozzolis.
La famiglia più social d’Italia: Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli con i figli Giosuè e Olivia
DARIO ALTAMURA
I Pozzolis. La famiglia più social d’Italia: Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli con i figli Giosuè e Olivia DARIO ALTAMURA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy