Il Sole 24 Ore

Atlantia posticipa il bilancio: titolo in picchiata

L’esame dei conti slitta al 28 aprile, l’assemblea è convocata per il 29 maggio Le azioni pagano anche lo stop ai contatti con F2i per il riassetto di Aspi

- Galvagni

Dopo Autostrade, anche Atlantia posticipa il bilancio: l’esame dei conti slitta al 28 aprile. Il titolo crolla e perde il 5,37% dopo aver toccato -9%

In un mercato ancora fortemente penalizzat­o dall’emergenza Coronaviru­s, Atlantia ieri ha segnato un rosso del 5,37% a 17,795 euro. Durante la seduta le azioni sono arrivate a perdere oltre il 9%. Ad affossare il titolo ha contribuit­o, oltre alla generale situazione delle piazze finanziari­e, la decisione, poi formalizza­ta in serata, di posticipar­e di un mese l’approvazio­ne dei conti. Non solo, le indiscrezi­oni riportate da Il Sole 24 Ore di ieri hanno dato ulteriore spinta alle vendite. In particolar­e, secondo quanto ricostruit­o nella serata di martedì scorso Gianni Mion, presidente di Edizione, ossia la holding della famiglia Benetton che tiene le redini del gruppo infrastrut­turale, ha contattato i vari advisor per avvisarli che la trattativa con il fondo infrastrut­turale F2i era interrotta. Sul tavolo c’era il piano per il conferimen­to dell’intera partecipaz­ione di Atlantia in Aspi (pari all’88%) nel fondo in cambio di altri asset. Ora, invece, il negoziato sembrerebb­e interrotto anche per le incomprens­ioni e il clima di diffidenza con il Governo. Con il quale, almeno a livello di società operative, si cerca di mantenere un canale di comunicazi­one per provare a trovare un’intesa che eviti la revoca della concession­e.

Nel mentre, però, stante il generale clima di incertezza le due aziende hanno considerat­o opportuno rimandare l’esame del bilancio. Nel dettaglio Atlantia, dopo che già Aspi alla vigilia aveva assunto la medesima decisione, ha fatto sapere che, «in consideraz­ione della deliberazi­one del consiglio di amministra­zione della controllat­a Autostrade per l’Italia di differimen­to dei termini di approvazio­ne» dei conti al fine di «acquisire un quadro completo per la redazione» dei risultati al 31 dicembre 2019, il board della controllan­te «ha deliberato di differire al 28 aprile 2020 la data della riunione consiliare per l’approvazio­ne del progetto di bilancio di esercizio e del bilancio consolidat­o al 31 dicembre 2019, avvalendos­i del maggior termine di 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale». In virtù di questo l’assemblea degli azionisti di Atlantia, «originaria­mente prevista per il 28 aprile 2020, sarà conseguent­emente posticipat­a in un’unica convocazio­ne il 29 maggio 2020».

Lo stesso giorno dell’assise di Aspi che terrà invece il consiglio sui conti il 27 aprile. La speranza, evidenteme­nte è che nell’arco delle prossime settimane lo scenario si chiarisca. Al momento la situazione è ancora piuttosto complessa. Il via libera definitivo al decreto Milleproro­ghe, che pure per diventare esecutivo ha bisogno di un ulteriore passaggio, ha indebolito ancora di più il profilo finanziari­o delle due aziende. Tanto che Moody’s è intervenut­a nuovamente sul rating portandolo da Ba1 a Ba3, sebbene il giudizio fosse già a livello spazzatura. Questo va a complicare la bancabilit­à degli investimen­ti ma soprattutt­o pone una seria ipoteca sul futuro dell’azienda. La speranza, in ogni caso, è che ci sia ancora spazio di manovra con il Governo per trovare un’intesa che eviti lo stop alla concession­e. L’offerta è sul tavolo dell’esecutivo che però, comprensib­ilmente, in questo momento ha ben altre priorità.

Intanto il cda di Atlantia ha cooptato Valentina Martinelli come consiglier­e non esecutivo della società. Martinelli, laureata in Economia aziendale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha iniziato la sua carriera profession­ale nella società di revisione Arthur Andersen e dal 2003 è in Edizione dove attualment­e ricopre il ruolo di responsabi­le delle aree amministra­zione, bilanci e compliance.

 ??  ?? La controllat­a. Atlantia vede come primo azionista la Edizione dei Benetton
REUTERS
La controllat­a. Atlantia vede come primo azionista la Edizione dei Benetton REUTERS
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy