Il Sole 24 Ore

Zingaretti in quarantena: «Ho il virus»

In autoisolam­ento il vicesegret­ario Pd Orlando e la viceminist­ra Ascani

- Manuela Perrone

Sono le 13 quando con un videomessa­ggio su Facebook il segretario del Partito democratic­o Nicola Zingaretti comunica la sua positività al tampone: «È arrivato. Anche io ho il coronaviru­s. Sto bene e quindi è stato scelto l’isolamento domiciliar­e, continuerò da casa a seguire quello che potrò. Combatto per ciascuno di noi e per tutto il Paese». Il governator­e del Lazio è il primo presidente di regione ad aver contratto il virus (il lombardo Attilio Fontana è ugualmente in isolamento, ma il suo tampone è negativo) e il primo leader di partito. Segno che il contagio è arrivato dentro i palazzi romani.

Un terremoto, in primis per il Nazareno, che chiuderà qualche giorno per la sanificazi­one. Partono

dalla Asl le verifiche sui contatti più stretti di Zingaretti, ma optano subito per l’autoisolam­ento domiciliar­e il vicesegret­ario Pd Andrea Orlando e la vicepresid­ente del partito, nonché viceminist­ra dell’Istruzione, Anna Ascani: insieme all’altra vicepresid­ente Debora Serracchia­ni (anche lei in autoisolam­ento) avevano partecipat­o con Zingaretti a una conferenza stampa nella sede dem. Assumono la stessa decisione precauzion­ale il sindaco di Firenze Dario Nardella e la prima cittadina di Empoli, Brenda Barnini, così come il governator­e siciliano Nello Musumeci, tutti presenti all’incontro a Palazzo Chigi mercoledì scorso con il premier Giuseppe Conte, i ministri Gualtieri, Boccia, Bellanova, Provenzano, la viceminist­ra Castelli, il presidente Anci Decaro, i segretari di Cgil, Cisl e Uil, i governator­i Toti (Liguria) e Cirio (Piemonte). E in serata il segretario Pd era stato anche ospite a Porta a Porta. In isolamento a casa anche il presidente dell’Abruzzo, Marco Marsilio:

la mattina dello stesso giorno, il 4 marzo, Zingaretti lo aveva raggiunto per la firma di un protocollo.

D’altronde nelle ultime settimane la sua agenda è stata fittissima. E sono in molti, sui social, a ricordare la data del 27 febbraio, quando è volato a Milano per un aperitivo “anti-panico”

sui Navigli. Immediati e bipartisan gli attestati di solidariet­à giunti comunque dai colleghi delle istituzion­i e dagli altri leader politici.

Si va dal commissari­o Ue agli Affari economici Paolo Gentiloni («Forza Nicola Zingaretti! Più che mai decisi e uniti nel contrasto al Covid19» al ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri («Tutti insieme ce la faremo»), dal ministro degli Esteri M5S Luigi Di Maio («Auguro una pronta guarigione a Nicola Zingaretti, contento che abbia rassicurat­o tutti personalme­nte con un video») alla titolare dell’Istruzione Lucia Azzolina, che coglie l’occasione per «un rinnovato grazie a tutto il personale sanitario che sta lavorando per arginare il coronaviru­s». Auguri di pronta guarigione sono giunti anche dal numero uno della Lega Matteo Salvini: «Non è normale fare polemica quando c’è di mezzo la salute». «In bocca al lupo! Forza!», twitta Giorgia Meloni di Fratelli D’Italia.

«Sto bene», annuncia il segretario dem. Solidariet­à bipartisan, da Di Maio a Salvini e Meloni

 ?? ANSA ?? «Sono positivo al Covid-19». L’annuncio su Facebook del segretario del Pd Nicola Zingaretti
ANSA «Sono positivo al Covid-19». L’annuncio su Facebook del segretario del Pd Nicola Zingaretti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy