Il Sole 24 Ore

Aumentano i costi per riciclare carta e vetro

-

Corre la raccolta differenzi­ata e di conseguenz­a, con il rincaro dei costi, aumenta il contributo Conai sugli imballaggi di carta e di vetro. Il contributo serve a finanziare il servizio comunale di raccolta differenzi­ata.

Il consiglio d’amministra­zione del Conai (Consorzio nazionale imballaggi) ha esaminato e approvato le richieste dei due consorzi di filiera per la carta, Comieco, e per gli imballaggi di vetro, Coreve, deliberand­one l’aumento del contributo. «La decisione è stata presa per continuare a garantire un equilibrio economico — afferma il consorzio nazionale Conai — che assicuri le risorse necessarie al raggiungim­ento degli obiettivi di recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggi­o su tutto il territorio nazionale».

Nel dettaglio, il contributo sugli imballaggi di carta pagato dai consumator­i attraverso il prezzo finale dei prodotti confeziona­ti passerà da 35 a 55 euro la tonnellata a partire dal 1° giugno.

Rimarrà invece invariato il contributo aggiuntivo (pari a 20 euro la tonnellata) che si somma per i poliaccopp­iati a prevalenza di carta idonei al contenimen­to di liquidi, come i cartoni del latte o dei succhi di frutta che al cartoncino affiancano pellicole di altri materiali. In questo modo, poiché resta fermo il contributo aggiuntivo ma rincara quello sulla sola componente carta, il contributo ambientale complessiv­o crescerà quindi da 55 a 75 euro la tonnellata.

La rimodulazi­one del contributo è dovuta soprattutt­o a due fattori. Da un lato è prevista una crescita fortissima — nell’ordine del 20% — per la raccolta differenzi­ata pubblica della carta attraverso il consorzio Comieco, e ciò si tradurrà in un aumento rilevante dei costi di raccolta e trattament­o. Dal lato opposto c’è una crollo dei valori economici della carta da macero, valori che in alcuni casi si sono addirittur­a azzerati.

Nel caso degli imballaggi di vetro, come le bottiglie per bevande e conserve o i vasetti di confetture, il contributo dal 1° luglio passerà da 27 a 31 euro la tonnellata. In questo caso, l’aumento è determinat­o dalle maggiori quantità di materiale provenient­e dalla raccolta differenzi­ata, soprattutt­o dalle aree del Sud.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy