Il Sole 24 Ore

Federico II di Napoli e PoliMi al vertice per offerta di Mooc

- Valentina Reda

Quando si parla di coronaviru­s viene quasi naturale guardare all’esperienza cinese. Ancora di più se si tratta di e-learning e didattica multimedia­le. Il 7 febbraio il ministero dell’Educazione ha annunciato un intervento struttural­e, che aveva al primo punto il ricorso agli oltre 24.000 corsi di istruzione superiore online gratuiti, in 12 discipline a livello universita­rio e altre 18 per l’istruzione profession­ale, disponibil­i sulle piattaform­e Mooc cinesi.

Ne è venuto fuori un pi anodi potenziame­nto della didattica universita­ria online utile a coprire le necessità dei prossimi due semestri e lo sviluppo di un pi anodi valutazion­e e monitoragg­io valido anche per il post-emergenza. Tant’è che in primavera le università di Tsinghua e Pechino partiranno, rispettiva­mente, con 4.000 e 4.500 corsi in formato Mooc (Massive open online courses) e Spoc (Small private online cours es) o con formule ibride di registrazi­oni e liv est rea ming.

In questo campo anche il nostro Paese vanta un’ importante presenza. E proprio i Mo oc possono offrire un segmento aggiuntivo dell’offerta formativa“a distanza” rispetto alle alle lauree online( su cui si veda il servizio qui sopra) e alle iniziative emergenzia­li di queste settimane.

La Federico I Idi Napoli è la prima in Europa e nella top ten mondiale per numero di Mooc al suo attivo, con oltre 160 corsi aperti, erogati attraverso la piattaform­a Federica. eu ed e dX, provider internazio­nale di Harvar de Mit.Ic orsi, quasi tutti curricolar­i, includono anche quelli peri corsi di laurea Federico I Idi Ingegneria Meccanica, Ingegneria Informatic­a, Economia Aziendale e Economia del turismo. La piattaform­a ospita anche corsi di altri atenei: Padova, Firenze, Pavia, Milano Bicocca, e Orienta ledi Napoli.

La seconda università italiana secondo l’osservator­io internazio­nale Cl assCentr al è il Politecnic­o di Milano, che offre, attraverso la piattaform­a Pok, l’accesso a più di 50 Mo oc, principalm­ente rivolti all’ orientamen­to in entrata e in uscita dall’ università, ma con un numero crescente di corsi di supporto ai percorsi curricolar­i di area scientific­a, cui si aggiungono gli 8 corsi disponibil­i via Cour sera. Sulla piattaform­a di Mo unta in View, inoltre, è possibile trovare gli 11 Mo oc della Bocconi e 6 della Sapienza di Roma. Ancora,la piattaform­a Edu Open consente l’ accesso ai circa 200 corsi attualment­e aperti delle 25 istituzion­i appartenen­ti al consorzio. Con un’offerta diversific­ata che va da corsi brevi di poche ore a percorsi annuali.

Lo scenario italiano si completa con l’Alma Mater di Bologna con 11 Mooc disponibil­i sulla piattaform­a Book, l’università di Urbino, con altrettant­i corsi, principalm­ente rivolti a una platea scolastica e di docenti, e Venezia Ca’ Foscari con 13 Mooc attivi o in partenza, entrambe con distribuzi­one su piattaform­a di ateneo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy