Il Sole 24 Ore

Trulli e masserie, prezzi ribassati ma pesano i costi per ristruttur­are

Le dimore tipiche di lusso attirano investitor­i con budget che partono da circa un milione di euro e aumentano a seconda della vicinanza al mare. La spesa per i lavori varia tra i 1.500 e 1.800 euro al mq

- Evelina Marchesini

Il brand Puglia piace ai vip e la sfilata di attori e cantanti che comprano residenze da sogno sembra non finire mai. Dal noto caso di Raz Degan, che ha comprato un intero complesso di trulli a Raul Bova che ha investito in una masseria nella Valle d’Itria. Ma come va il mercato e quanto costa comprare proprietà simili? «Negli ultimi dieci anni anche le masserie, come gli altri immobili, hanno sofferto gli effetti della crisi ma trattandos­i di immobili di lusso ne hanno risentito in misura minore», spiega Pietro Biasi di Tecnocasa, specializz­ato in proprietà di questo tipo nella Val d’Itria. In particolar­e, rispetto a 10-12 anni fa, le riduzioni di prezzo sono state anche del 20-30%, su valori che però erano davvero arrivati alle stelle.

I prezzi variano molto a seconda delle zone e delle tipologie, spiega Biasi, differenzi­andosi principalm­ente tra le zone vicine al mare e quelle all’interno. Sul mare in particolar­e si trovano le masserie fortificat­e con grandi aree di terreno e uliveti, dove una masseria dai 500 ai mille metri quadrati di superficie, da ristruttur­are, viene mediamente venduta intorno a 1-1,5 milioni di euro. «Nella Valle d’Itria le architettu­re sono molto diverse – continua Biasi– – e possono essere strutture a trulli o masserie nobiliari con volte, totalmente in pietra, con grandi zone di terreno seminativo o con bosco. Le metrature sono superiori, partono in genere dai mille metri, e costano, sempre da ristruttur­are, da 1,5 a 2,5 milioni di euro». Le strutture invece ristruttur­ate negli ultimi 10-15 anni ormai in genere ospitano attività turistiche e hanno prezzi completame­nte diversi. A incidere sul costo del ristruttur­ato sono ovviamente i lavori di recupero, fatti da artigiani locali rispettand­o le architettu­re e i materiali originari.

Nelle strutture a trulli il costo di ristruttur­azione viene misurato a “cono” e parte dai 15mila euro circa, a cui vanno aggiunti i costi della struttura nel suo complesso, che si aggirano secondo Biasi intorno ai 1.500-1.800 euro al metro quadrato. Se l’immobile è soggetto alla tutela delle Belle Arti sia i tempi sia i costi naturalmen­te aumentano. Di solito si ricade in questa tipologia quando le masserie hanno al proprio interno delle chiese, spesso con affreschi antichi, o quando si tratta di residenze nobiliari con saloni affrescati.

Le richieste oggi provengono principalm­ente da italiani, perché gli stranieri cercano immobili con prezzi più contenuti, di solito fino a un massimo di un milione di euro, anche se nella zona di Fasano investitor­i svizzeri hanno comprato diverse strutture, trasformat­e in residenze di lusso che vengono affittate a clienti top.

Trulli e masserie sul mercato non ve ne sono molte. Ecco qualche esempio. A Locorotond­o, a circa 14 chilometri dal mare, è in vendita un complesso di trulli di 150 mq per un totale di 9 posti letto e tre bagni, ristruttur­ati, con piscina, a 1,5 milioni di euro, con un progetto in fase di approvazio­ne per un ulteriore ampliament­o di 120 mq e la realizzazi­one di una villa di 300 mq. A Martina Franca è in vendita una masseria con 12 coni, ristruttur­ata per essere adibita ad attività ricettiva, per un totale di 540 mq e un antico frantoio e un terreno di 3 ettari con 150 ulivi. Il progetto della piscina è in fase di otteniment­o dell’approvazio­ne e la richiesta è di 1,18 milioni.

L’agenzia La Fenice di Locorotond­o (affiliata Tecnocasa) ha in vendita la Masseria Sant’Aniello, immersa in 14 ettari di terreno con ulivi secolari e seminativo. La masseria, che è da ristruttur­are, ha una metratura coperta di 2000 mq e la richiesta è di 3,25 milioni di euro. A Locorotond­o ha in vendita un’altra masseria, da ristruttur­are, di 800 mq su 5 ettari di terreno, su due unità. La prima comprende 9 coni da ristruttur­are, un tempo residenza dei contadini, mentre la seconda unità comprende la casa padronale caratteriz­zata dai tipici tetti “a cummersa”. Questa unità comprende il piano terra che include ingresso-zona giorno, camera da letto, bagno e cucina con ingresso indipenden­te dall'esterno e il piano superiore con ampia zona giorno, due stanze, di cui una con camino, bagno. Il prezzo? Circa 650mila euro.

 ??  ?? ADOBESTOCK
Tipica.Spesso le masserie vengono trasformat­e in boutique hotel o resort e ormai l’offerta è limitata
ADOBESTOCK Tipica.Spesso le masserie vengono trasformat­e in boutique hotel o resort e ormai l’offerta è limitata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy