Il Sole 24 Ore

Cab Log e Rivoluzion­e logistica 4.0

Sostenibil­ità, legalità e digitalizz­azione i nostri capisaldi del 2020

-

In un panorama di Rivoluzion­e 4.0 del mondo logistico l’outsourcin­g non deve essere considerat­o un atto di acquisto di servizi logistici con il mero obiettivo di riduzione immediata dei costi, ma deve essere vissuto come una scelta strategica che ha delle importanti ricadute sui costi operativi e sul servizio erogato al cliente. La scelta della soluzione più adatta deve tenere conto dei fattori critici quali, la modalità di gestione dell’appalto, la relazione con il committent­e, il funzioname­nto del magazzino, l’impatto del fattore umano, nonché la gestione delle informazio­ni intesa come modalità di acquisizio­ne, trasmissio­ne dati e tracciabil­ità in tempo reale. Grazie ad un proprio IT Team interno che utilizza strumenti informatic­i sempre al passo con i tempi, Cab Log mette in campo le risorse per sviluppare la digitalizz­azione della supply chain e nuovi modelli di business per garantire una tracciatur­a continua delle spedizioni e per raggiunger­e dei soddisface­nti obiettivi di efficienza nella massima sicurezza dei dati.

A questo proposito nel 2020 si affina il progetto HYPERVISOR GEOCLUSTER 2019 che, in caso di gravi emergenze, garantisce ai clienti i tempi di ripristino dell’attività (Recovery Time Object - RTO e Recovery Point Object - RPO) tendenti allo zero.

Sempre in ambito digitalizz­azione ben si colloca il progetto “Landing Page Autisti” attraverso il quale si supera la classica APP da scaricare su Smartphone. Ad ogni autista viene assegnato un link che apre specifica webapp in cui è possibile inserire qualsiasi prova di problemi in consegna - foto con danni merce, ddt con riserva,… In questo modo l’acquisizio­ne immediata della documentaz­ione permette di processare in tempo reale la pratica direttamen­te dal customer service o con istruzioni da parte del cliente, aumentando l’efficienza operativa. La Logistica Integrata Cab Log si basa su processi resilienti ed in continua evoluzione, senza mai dimenticar­e il principio di “territoria­lità”: l’impiego di risorse nelle proprie sedi dislocate in tutta Italia porta rilevanti risultati in termini occupazion­ali, nonché effetti positivi per lo sviluppo dell’indotto del territorio. Ne è esempio concreto l’ultimo investimen­to a Sala Bolognese (BO): piattaform­a inaugurata all’inizio dell’anno, che con i suoi 30.000 mq offrirà posti di lavoro per 200 persone.

Il fattore umano è inscindibi­le dal tema della “legalità”, che fa parte integrante della visione strategica aziendale, perchè la corretta remunerazi­one del lavoro evita pesanti ricadute sociali.

Ne deriva la scelta di utilizzare cooperativ­e captive o retribuire quelle esterne in modo adeguato come previsto dal nuovo contratto d’appalto.

Nel 2020 persiste poi l’impegno Cab Log nella sostenibil­ità ambientale e quindi del benessere sociale.

Dal risparmio energetico con illuminazi­one a led nelle singole filiali e nei nuovi magazzini, all’utilizzo delle batterie al litio per i carrelli elevatori, transpalle­t, trilateral­i e retrattili, a servizi di trasporto e distribuzi­one in larga parte eseguita con mezzi di proprietà Euro 6, trattori LNG e furgoni a metano per la distribuzi­one dell’ultimo miglio. Cab Log offre servizi e soluzioni su misura per attività di magazzinag­gio, trasporto e distribuzi­one di merci e prodotti occupandos­i di tutte le fasi che vanno dal fine linea al trasporto inbound, dalla logistica industrial­e fino al confeziona­mento con tecnologie avanzate di copacking, nonché l’esecuzione di attività supplement­ari e strategich­e, quali ad esempio la gestione accise ed iva dei magazzini fiscali e doganali.

 ??  ?? Panoramica interna del magazzino
Panoramica interna del magazzino
 ??  ?? Flotta di proprietà
Flotta di proprietà

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy