Il Sole 24 Ore

DAF CF Electric fa quattro volte il giro del mondo

DAF CF Electric: 150.000 chilometri a trazione completame­nte elettrica

-

Il modello DAF CF Electric è stato nominato lo scorso giugno Green Truck Logistics Solution 2019, un prestigios­o premio per l’implementa­zione di tecnologie emergenti e promettent­i nell’ambito di una logistica sostenibil­e e innovativa in Europa. Sempre più città esprimono l’intenzione di consentire, nel prossimo futuro, l’accesso ai centri cittadini esclusivam­ente a veicoli privi di emissioni e quasi completame­nte silenziosi. Il modello DAF CF Electric è la risposta alle esigenze di questo obiettivo.

Vendita dei veicoli limitata

Il primo CF Electric è stato consegnato un anno fa; nel periodo trascorso da quel momento, DAF ha acquisito moltissima esperienza con un totale di sei veicoli completame­nte elettrici. Tra l’altro, è stata sviluppata una versione che, internamen­te, è stata denominata “Phase 2” e che è dotata di un software di nuova generazion­e e di un nuovo cruscotto.

Business case

rapidament­e le batterie (con l’attrezzatu­ra giusta una ricarica completa richiede poco più di 30 minuti) implica che è possibile rendere rapidament­e disponibil­i chilometri supplement­ari qualora fosse necessario.”

18 ore al giorno, 7 giorni alla settimana

Jumbo, Simon Loos e Tinie Manders Transport nei Paesi Bassi e Rhenus Group in Germania sono clienti DAF e nella flotta hanno tutti un modello CF Electric. Tinie Manders utilizza il veicolo elettrico in modo molto intensivo: il loro trattore ha già percorso più di 30.000 chilometri e viene utilizzato sette giorni su sette, dalle sei del mattino fino a mezzanotte. Nella maggior parte dei casi si tratta di percorsi su brevi distanze nella regione di Eindhoven. Di recente, DAF e VDL Groep hanno annunciato che diventeran­no operativi quattro veicoli CF Electric completame­nte elettrici, a tre assali, per la raccolta rifiuti nell’ambito della raccolta di prodotti residui a “emissioni zero” nelle aree urbane.

Presentazi­one del modello DAF CF Electric

per le applicazio­ni di distribuzi­one nelle aree urbane e dotato di rimorchio con assale singolo o doppio e massa totale della combinazio­ne (MTC) fino a 37 tonnellate. Il veicolo è basato sul modello DAF CF, insignito del premio “Internatio­nal Truck of the Year 2018”, e funziona a trazione completame­nte elettrica grazie alla tecnologia E-Power di VDL.

L’elemento centrale di questa trasmissio­ne intelligen­te è il motore elettrico da 210 kW, che si avvale dell’energia provenient­e dal gruppo batterie agli ioni di litio con una capacità complessiv­a di 170 kWh. Con un’autonomia di circa 100 chilometri, il modello CF Electric è perfetto per il trasporto di merci voluminose nell’ambito della distribuzi­one urbana.

 ??  ?? DAF-CF-Electric
DAF-CF-Electric
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy