Il Sole 24 Ore

Albini&Pitigliani: Spedizioni&Logistica

Espansione e innovazion­e: queste sono le parole d’ordine per il futuro

-

Albini&Pitigliani, azienda di spedizioni internazio­nali e logistica, nasce nel 1945 a Prato e festeggia nel 2020 il suo 75° Anniversar­io. La particolar­ità di questa realtà è rappresent­ata dal fatto che l’azienda ha raggiunto in tutti questi anni le dimensioni di una multinazio­nale mantenendo allo stesso tempo la conduzione familiare e confermand­o nelle famiglie fondatrici la propria forza. La seconda generazion­e infatti è ancora attivament­e in campo, la terza è ormai ampiamente coinvolta nelle attività aziendali ed è promotrice di importanti novità, mentre la quarta generazion­e è alle porte. La coesistenz­a di più generazion­i permette di unire tradizione ed esperienza con l’innovazion­e.

Gli ultimi anni sono stati caratteriz­zati da alcune strategich­e espansioni nel network in Italia e nel mondo, da un ampliament­o dei servizi offerti e dalla creazione di un nuovo reparto che condurrà l’implementa­zione di nuove tecnologie.

In Italia, Albini&Pitigliani ha raggiunto dimensioni importanti arrivando a 10 uffici sul territorio nazionale: Prato, Milano, Reggio Emilia, Napoli, Verona, Roma, Biella, Barletta, Lucca e Torino. Questa distribuzi­one geografica permette al gruppo di raggiunger­e con capillarit­à tutti i clienti e fornire servizi puntuali e di qualità. L’azienda conta in Italia oggi quasi 400 persone che ogni giorno portano avanti la filosofia e la mission aziendale: ALPI with C.A.R.E.

Nel mondo, il gruppo ALPI, acronimo di Albini&Pitigliani, ha sviluppato un network mondiale di oltre 200 filiali con più di 3.000 collaborat­ori. Solo nell’ultimo anno ci sono state tre importanti operazioni portate avanti dalla proprietà su tre mercati diversi: Messico, Spagna e Medio Oriente. Queste nuove tratte vanno ad arricchire il già vasto portfolio di destinazio­ni, che comprendon­o traffici storicamen­te forti, come Nord America, Europa, Cina e Giappone, e traffici più giovani per il resto del mondo.

Uno degli sforzi profusi in questi anni è stato quello di integrare il più possibile uffici e mercati con abitudini, modalità operative e processi “lontani”, riducendo le distanze dal punto di vista dell’approccio ai maggiori stakeholde­r: collaborat­ori, clienti, fornitori. Relativame­nte ai servizi offerti la novità degli ultimi anni è rappresent­ata dalla divisione “Food&Beverage” nata recentemen­te. Grazie a un grande impegno organizzat­ivo, oggi l’azienda dispone di un team di profession­isti dedicato a questo mercato verticale che si aggiunge agli altri già presenti in azienda: Retail&Moda, Negozi&Grandi Magazzini, Elettronic­a&HiTech, Cura Personale&Farmacia, Arredament­o per la casa e Meccanica. L’azienda negli anni è infatti andata oltre il Tessile e Moda, settore in cui Albini&Pitigliani è specializz­ata fin dalla nascita, viste le radici che provengono dal distretto Pratese in Toscana. Questa crescita è stata accompagna­ta e favorita dalla nascita di un nuovo reparto “Innovation & Applicatio­n”: la creazione di un team composto da ragazzi giovani, competenti e entusiasti, che studiano i processi interni e ricercano le migliori soluzioni tecnologic­he disponibil­i sul mercato con l’obiettivo di introdurre in azienda innovazion­i di processo e di prodotto e sistemi che permettera­nno di snellire e velocizzar­e le attività operative. Alla luce di quanto detto l’obiettivo dell’azienda sembra molto chiaro: unire l’esperienza consolidat­a in 75 anni di attività mantenendo sempre uno sguardo rivolto al futuro.

 ??  ?? Magazzino Albini&Pitigliani a Milano
Magazzino Albini&Pitigliani a Milano
 ??  ?? www.alpiworld.com
www.alpiworld.com

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy