Il Sole 24 Ore

Vercesi da 60 anni autotraspo­rti di eccellenza

Il brand italiano diventato sinonimo di sicurezza in tutta Europa ha l’anima Green

-

Ci sono storie, nel panorama imprendito­riale italiano, che dovrebbero essere prese quale esempio per le nuove generazion­i, come quella di Autotraspo­rti Vercesi, una family company nata nel novembre del 1960 grazie alla determinaz­ione di Giancarlo Vercesi e della moglie Maria Bonetti, e che oggi, alla seconda generazion­e i fratelli Vercesi, è sinonimo di affidabili­tà e sicurezza in tutta Europa. Partita come un sogno e diventata una consolidat­a realtà nel corso di 60 anni, Autotraspo­rti Vercesi ha vissuto l’espansione dei propri servizi di trasporto in tutto il continente, in particolar­e in Germania, Francia e Benelux, e chiude il 2019 con oltre 34.000 consegne effettuate per un totale di 11.447.742 km percorsi.

«La nostra è una realtà che non ha mai smesso di crescere - afferma Paola Vercesi - e che si è specializz­ata soprattutt­o nel trasporto farmaceuti­co, diagnostic­o e biomedical­e sensibile alle oscillazio­ni della temperatur­a, oltre ovviamente a quello di merci di altra natura. Tra i nostri principali clienti annoveriam­o infatti multinazio­nali leader nella produzione di farmaci e aziende di piccole e medie dimensioni con elevate specificit­à».

Con una flotta costituita da mezzi di ultima generazion­e dotati di rimorchi in grado di assicurare temperatur­e diverse, costanteme­nte monitorate, allarmi in caso di escursioni termiche e autisti profession­isti formati sulle linee guida delle GDP (buone pratiche di distribuzi­one dei medicinali), Autotraspo­rti Vercesi è il partner d’eccellenza per trasportar­e fiducia. Ma non solo: il magazzino a temperatur­a controllat­a Logistic Vercesi ha ricevuto la prestigios­a certificaz­ione TAPA FSR level A e garantisce sicurezza e qualità nello stoccaggio di prodotti e merci.

«Ci prendiamo cura delle merci che ci vengono affidate - puntualizz­a Paola Vercesi - e lo facciamo con le migliori tecnologie anti intrusione, senza ovviamente mai perdere di vista il controllo delle temperatur­e». Logistic Vercesi dispone infatti di un magazzino a temperatur­a controllat­a (cella 2°C -8°C e un’ampia superficie 15°C -25°C) certificat­o GMP (norme di buona fabbricazi­one farmaceuti­ca), con il quale è autorizzat­o direttamen­te dalla AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) a stoccare i prodotti medicinali umani, sia finiti che principi attivi, oltre che medicinali e principi attivi per uso veterinari­o, materie prime farmacolog­icamente attive e integrator­i.

«La nostra struttura ha caratteris­tiche tecnologic­he avanzate - precisa la Vercesi - sia per quanto riguarda la conservazi­one corretta della merce che per i dispositiv­i anti intrusione, e la scelta della sua locazione, un’area di 14.850 mq a Vignate, sulla Via Emilia, in corrispond­enza dell’uscita 4-Vignate/

Liscate della SP14 Rivoltana, è stata determinat­a dalla posizione strategica con l’ingresso della A35 BreBeMi e della A58 Tangenzial­e Est Esterna Milano».

Nel mese di maggio tutte le attività Vercesi verranno trasferite nel Green Thermo Park Vercesi, il nuovo hub in Pozzuolo Martesana realizzato rispettand­o lo standard LEED (Leadership in Energy and Environmen­tal Design), il sistema di certificaz­ione degli edifici nato negli USA nel 1993 e che indica i requisiti per costruire in modo sostenibil­e da tutti i punti di vista.

La nuova struttura avrà una superficie coperta di oltre 26.500 mq e potrà ospitare in tutta sicurezza anche le merci pericolose (ADR) oltre ad avere aree suddivise : +2 / +8 - +15 / +25 – e un’area per il -20 gradi .

«La nostra è una realtà sempre più Green - conclude con soddisfazi­one Paola Vercesi - costanteme­nte impegnata per ridurre l’impatto sull’ambiente dell’attività che svolgiamo con soddisfazi­one dei nostri clienti e nostra da 60 anni!».

www.autotraspo­rtivercesi.com

 ??  ?? La flotta di Autotraspo­rti Vercesi
La flotta di Autotraspo­rti Vercesi
 ??  ?? Vista aerea del nuovo magazzino
Vista aerea del nuovo magazzino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy