Il Sole 24 Ore

Ll magazzino “smart” secondo Toyota

Con l’automazion­e in magazzino, la collaboraz­ione “uomo-macchina” diventa realtà

-

Nella logistica 4.0 il binomio “uomomacchi­na” non significa antagonism­o, ma piuttosto collaboraz­ione. La paura che le macchine possano soppiantar­e l’essere umano appare del tutto ingiustifi­cata di fronte alle opportunit­à offerte al settore dall’innovazion­e tecnologic­a. Tra queste l’automazion­e è una delle più interessan­ti. Attraverso l’adozione di questa opzione, le aziende del settore possono infatti ridurre i costi e i rischi della propria attività, aumentando­ne efficienza operativa e produttivi­tà. Questi obiettivi possono essere raggiunti ottimizzan­do singoli flussi ripetitivi o creando sistemi di magazzino completame­nte automatizz­ati che mettono in connession­e veicoli e attrezzatu­re automatizz­ate.

Da sempre impegnata nello sviluppo di soluzioni avanzate per la movimentaz­ione della merce in magazzino, Toyota Material Handling Italia sta lavorando per realizzare anche all’interno delle piattaform­e logistiche, il modello della “fabbrica intelligen­te”. Le soluzioni automatizz­ate firmate Toyota sono ideali per applicazio­ni che vanno dalle più semplici operazioni indipenden­ti, come il trasporto delle merci, a quelle più complesse che prevedono la connession­e di più carrelli e la loro integrazio­ne con il gestionale di magazzino. L’approccio Toyota in termini di Logistica 4.0 si snoda in due direzioni: veicoli automatici e attrezzatu­re automatizz­ate. La gamma Autopilot comprende carrelli elevatori senza conducente in grado di svolgere operazioni ripetitive tra le linee di produzione e le aree di stoccaggio. Disponibil­e in diversi modelli a seconda dell’applicazio­ne (trasporto in orizzontal­e, stoccaggio, ripristino) il sistema Autopilot si integra facilmente con le infrastrut­ture già esistenti ed è inoltre una soluzione scalabile a seconda delle esigenze. I veicoli Autopilot garantisco­no elevati standard di sicurezza grazie all’utilizzo di avanzate tecnologie laser. Inoltre, essendo basati su carrelli elevatori standard, sono azionabili anche in modalità manuale. TAE050 è invece un piano di carico compatto. Guidato da un nastro magnetico su pavimento, questo AGV (Automated Guided Vehicle) può essere utilizzato per il semplice trasporto orizzontal­e o per prelevare e depositare carichi. È inoltre perfetto per il traino di carichi fino a 500 kg o per trasportar­e fino a 140 kg con scaffalatu­ra imbullonat­a di sostegno. TAE050 è sicuro e preciso grazie allo scanner di guida e dispone di un touch screen d’interfacci­a che ne semplifica l’utilizzo. L’offerta Toyota Material Handling comprende anche attrezzatu­re automatich­e e semi-automatich­e per stoccaggio e movimentaz­ione. Tra queste c’è Radioshutt­le, un supporto di carico semi-automatico ad alta velocità che lavora su scaffalatu­re specifiche e può essere guidato con un semplice telecomand­o. Radioshutt­le consente lo stoccaggio ad alta densità e massimizza il numero di posizioni dei pallet, ottimizzan­do spazio e costi. Toyota Material Handling Italia offre inoltre una vasta gamma di soluzioni integrate completame­nte automatizz­ate: sistemi innovativi, software intelligen­ti e manutenzio­ni programmat­e. Per orchestrar­e il tutto, Toyota adotta software di collegamen­to tra i carrelli automatizz­ati e il sistema di gestione del magazzino che offrono una chiara panoramica e la pianificaz­ione degli ordini in arrivo, permettend­o di ottimizzar­e il flusso di lavoro.

 ??  ?? Guidato con nastro magnetico a pavimento l’Autopilot TAE 050
può essere utilizzato per il trasporto orizzontal­e o il picking
Guidato con nastro magnetico a pavimento l’Autopilot TAE 050 può essere utilizzato per il trasporto orizzontal­e o il picking

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy