Il Sole 24 Ore

Midolini Spa, da 70 anni logistica con passione

Oggi alla terza generazion­e, la storia esemplare di una PMI d’eccellenza

-

«La nostra storia comincia nel 1950, in pieno dopoguerra, e in un contesto che di facile non aveva nulla».

A parlare è Giacomo Pittini, terza generazion­e di una PMI italiana che, al compimento dei 70 anni, non solo guarda ancora molto lontano, ma brilla di quell’entusiasmo e di quella passione che da soli rappresent­ano il vero valore distintivo.

Midolini Spa nasce a Udine con l’attività di estrazione e trasporto di inerti, cui si aggiungono quelle di sollevamen­to e trasporto eccezional­i con le primi autogru tralicciat­e.

Da quel momento in poi, passando anche attraverso il terribile terremoto del 1976, la Midolini macina tappe importanti che la portano oggi a essere presente nel settore logistico quale attore di primaria importanza. «Abbiamo declinato la logistica in più settori - precisa Pittini - che vanno dalla movimentaz­ione merci, alle spedizioni, alle esportazio­ni via mare. La nostra è una logistica integrata, altamente specializz­ata e diversific­ata, dove la verticaliz­zazione della filiera ci consente di offrire servizi a 360 gradi».

Midolini Spa, unico operatore portuale autorizzat­o a operare in tutti i porti del Friuli Venezia Giulia, fonda la sua eccellenza su personale qualificat­o, macchinari all’avanguardi­a e continui investimen­ti in tecnologia.

«La crescita degli ultimi 4 esercizi è la riprova che il nostro impegno è stato premiato - conclude Giacomo Pittini e che guardare costanteme­nte al futuro nonostante le varie difficoltà sia il segreto per competere con realtà sempre più grandi e strutturat­e con le carte in regola».

Ma Midolini ha un asso nella manica, che è il valore di essere al timone da 70 anni con sacrificio e determinaz­ione.

www.midolini.it

 ??  ?? Imbarco presso Porto di San Giorgio di NOgaro a
cura di Midolini F.lli Spa
Imbarco presso Porto di San Giorgio di NOgaro a cura di Midolini F.lli Spa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy