Il Sole 24 Ore

XPO Logistics: il 3PL per fashion&luxury

La supply chain è la chiave per i nuovi bisogni del settore fashion&luxury

-

Le nuove tecnologie stanno cambiando l’industria della moda ed i retailer del lusso devono soddisfare le crescenti esigenze dei propri clienti: le case di moda stanno rimodellan­do non solo i canali di vendita dei loro prodotti, ma anche il metodo con cui gestiscono le materie prime, i prodotti finiti e gli ordini in tutto il mondo, così da avere un maggior controllo sulla produzione, sulla velocità di immissione sul mercato e sulla capacità di soddisfare i clienti. Dietro questa trasformaz­ione c’è un’arma segreta: la supply chain. La sua importanza è il motivo per il quale i luxury brand si stanno rivolgendo a 3PL come XPO Logistics, società in grado di aiutarli a costruire, gestire e continuare ad innovare queste operazioni così complesse e delicate.

In Italia, siamo uno dei principali operatori logistici per il settore del fashion e non ci limitiamo sempliceme­nte a gestire la supply chain dei nostri clienti: collaboria­mo con loro per aiutarli a realizzare le loro strategie di produzione, di distribuzi­one e di vendita, analizziam­o le loro esigenze ed i loro obiettivi di business creando soluzioni e servizi su misura.

Per esempio, un importante stilista si è recentemen­te affidato ad XPO Logistics per creare in Italia un magazzino globale dal quale servire tutti i propri negozi ed i siti di rilancio USA ed Asia. Il brand del lusso aveva bisogno di un 3PL esperto nel settore fashion&luxury che fosse in grado di svilupparn­e la supply chain e sostenerne la crescita: per questo motivo ha scelto XPO. Oggi gestiamo ogni pezzo della supply chain del marchio, dall’inventario in entrata alla preparazio­ne degli ordini, compresi quelli per l’e-commerce. In un’ottica di migliorame­nto continuo, stiamo ottimizzan­do i flussi ed i processi di tutta la catena di fornitura per supportare la crescita del business del cliente.

In Italia, un aspetto importante che ci diversific­a è la nostra competenza ed impronta globale: con oltre vent’anni di esperienza nel settore, siamo il partner di riferiment­o per il mondo del lusso. Grazie alle nostre strutture - 45 siti, 930000mq di area di stoccaggio, 4000 dipendenti qualificat­i - i nostri clienti possono attraversa­re il mondo attingendo alla nostra rete internazio­nale. Negli anni abbiamo affinato diverse soluzioni per i clienti del settore fashion: gestione di diverse tipologie di prodotto (GOH, stesi, accessori, materie prime, prodotti in pelle), imballaggi­o personaliz­zato in base al prodotto, stoccaggio specializz­ato per il tessile e l’abbigliame­nto, gestione dei resi (sia da negozio che on-line). I nostri servizi a valore aggiunto comprendon­o tutto, dall’etichettat­ura e stiratura degli articoli, alla riparazion­e e rimessa a stock dei resi; per molti dei nostri clienti gestiamo decine di milioni di articoli all’anno.

Ogni anno investiamo $ 550 milioni in tecnologia, come ad esempio l’automazion­e, l’analisi predittiva, la pianificaz­ione ed il monitoragg­io del lavoro. Per gestire meglio l’inventario, abbiamo sviluppato nuovi strumenti che utilizzano l’apprendime­nto delle macchine e la scienza dei dati dinamici per analizzare le tendenze passate e gli attuali modelli di acquisto per prevedere i volumi per il giorno o la settimana successiva.

La moda è definita dal cambiament­o ed è per questo che i brand della moda ci guardano. In Italia, XPO è un partner stabile, che da vent’anni lavora per aiutarli a costruire una supply chain più veloce, più intelligen­te e più flessibile.

commercial­e@xpo.com

 ??  ?? La gamma Autopilot comprende carrelli elevatori senza conducente per trasporto orizzontal­e, stoccaggio e
ripristino
La gamma Autopilot comprende carrelli elevatori senza conducente per trasporto orizzontal­e, stoccaggio e ripristino
 ??  ?? Linea di assemblagg­io Pick and Pack presso un deposito XPO Logistics
Linea di assemblagg­io Pick and Pack presso un deposito XPO Logistics
 ??  ?? Gestione dei capi appesi presso un deposito XPO Logistics
Gestione dei capi appesi presso un deposito XPO Logistics

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy