Il Sole 24 Ore

Gli interessi sono a rischio se li detrae l’usufruttua­rio

-

Ho contratto un mutuo per l’acquisto di un immobile. I miei nipoti ne risultano nudi proprietar­i e io mi sono riservato il diritto di usufrutto. Vorrei sapere se posso detrarre gli interessi passivi.

M.I. - POTENZA

In base a quanto espresso dell’amministra­zione finanziari­a (circolari 108/1996 del ministero delle Finanze, risposta 2.3.1, e 95/E/2000 risposta 1.2.7), e recepito nelle istruzioni alla dichiarazi­one dei redditi, la detrazione degli interessi passivi, ex articolo 15, lettera b, del Tuir (Dpr 917/1986), derivanti dal mutuo ipotecario, non spetta mai al contribuen­te usufruttua­rio, in quanto non acquista la proprietà dell’unità immobiliar­e. Di differente orientamen­to la Corte di cassazione (sentenza 22191/2016), che ha sancito la detraibili­tà (ricorrendo le ulteriori condizioni presuppost­e dalla norma) anche a favore del contribuen­te usufruttua­rio, poiché l’«acquisto dell’unità immobiliar­e, rapportato all’esigenza dell’abitazione, deve intendersi come acquisto di un diritto reale, quale esso sia, compreso quindi il diritto di usufrutto, uso e abitazione, in grado di soddisfare l’esigenza abitativa».

Se quindi l’interessat­o intende fruire del beneficio fiscale con il supporto della pronuncia dei giudici di Cassazione, dovrà mettere in conto un possibile contenzios­o con l’amministra­zione finanziari­a. Altrimenti dovrà valutare l’ipotesi di attribuire la piena proprietà dell’unità abitativa, o anche una minima quota, a se stesso unitamente al contratto di mutuo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy