Il Sole 24 Ore

Il reddito della guardia medica a tempo determinat­o

-

Un medico svolge guardie mediche trimestral­i a tempo determinat­o. L’Asl configura il rapporto come lavoro autonomo (certificaz­ione unica con causale A, per i compensi certificat­i ai profession­isti, soggetti cioè titolari di partita Iva, compresi i cosiddetti contribuen­ti minimi) ma recentemen­te l’agenzia delle Entrate sembra equiparare gli stessi redditi a quelli di lavoro dipendente, come per i medici in titolarità con contratto a tempo indetermin­ato. Come sono da trattare i redditi in questione? L’inquadrame­nto pone problemati­che anche per quanto riguarda l’applicazio­ne del regime forfettari­o.

E.P. - CAGLIARI

Il tema proposto nel quesito è complesso, dato che il rapporto di continuità assistenzi­ale non è inquadrato in modo univoco. La circostanz­a che esso sia svolto a tempo determinat­o o indetermin­ato non è rilevante, mentre è rilevante la modalità con cui viene svolta l’attività. In altre parole occorre indagare se esso ricada nella disciplina del lavoro dipendente, come sembra emergere da interpreta­zioni promosse proprio da alcune Asl (ad esempio dall’Asl di Salerno, che richiama un interpello rilasciato dalla Dre Piemonte 901/7/14 ) in cui viene dato risalto alla circostanz­a che il rapporto tra le parti è ineguale, poiché uno dei due soggetti (il medico) si trova in una posizione di subordinaz­ione per ragioni di organizzaz­ione e divisione del lavoro.

Da ciò deriva la tesi (si veda la circolare 9/E/2019) secondo cui il reddito ritratto dalla prestazion­e di continuità assistenzi­ale è da qualificar­e come assimilato a lavoro dipendente e non come reddito da lavoro autonomo. Infine, con riferiment­o al regime forfettari­o, la circolare citata ha affermato che se il rapporto duplice con l’Asl (lavoro dipendente a lavoro autonomo) esiste precedente­mente all’introduzio­ne della causa ostativa al regime forfettari­o ex articolo 1, lettera d–bis, della legge 190/2014, esso non è ostativo all’applicazio­ne del regime stesso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy