Il Sole 24 Ore

Simmetria contabile tra Comune e partecipat­a

- A cura di Ciro D’Aries

Una società a totale partecipaz­ione pubblica gestisce il servizio idrico integrato regolato dall’Ato (Ambito territoria­le omogeneo).

Il Comune ha diritto di ricevere dalla propria partecipat­a il rimborso del finanziame­nto dei mutui, e relativi interessi, accesi a suo tempo per gli investimen­ti fatti sulla rete idrica, ora gestita dalla società.

Questa spesa risulta iscritta nel bilancio dell’ente. Si chiede se è corretta la procedura di accertamen­to dell’entrata del relativo rimborso coincident­e con l’esercizio finanziari­o in cui la società è tenuta al rimborso stesso, a prescinder­e dalla data di effettivo incasso, in base al principio contabile 3.6, lettera b, della riforma ex Dlgs 118/2011 e successive modifiche e integrazio­ni, in consideraz­ione degli atti ufficiali approvati dall’Ato e degli obblighi di legge.

P.M. - MATERA

La nuova configuraz­ione del principio della competenza finanziari­a “potenziata”, regolata dal Dlgs 118/2011 e successive modifiche e integrazio­ni, prevede che le obbligazio­ni attive e passive giuridicam­ente perfeziona­te siano registrate nelle scritture contabili nel momento in cui l’obbligazio­ne sorge ma con l’imputazion­e all’esercizio nel quale esse vengono a scadenza.

Con riferiment­o alle entrate relative ai “trasferime­nti e ai “contributi”, oggetto del quesito, come indicato al punto 3.6 del principio 4/2 allegato al Decreto, esse sono accertate nell’esercizio in cui viene adottato l’atto amministra­tivo di attribuzio­ne del trasferime­nto, con la precisazio­ne che se l’atto amministra­tivo del concedente prevede le scadenze di erogazione del trasferime­nto, l’accertamen­to è imputato negli esercizi in cui l’obbligazio­ne viene a scadenza, così da creare una simmetria contabile tra l’ente concedente – che impegna la spesa sulla base del cronoprogr­amma – e l’ente beneficiar­io che accerta l’entrata.

Con riferiment­o al caso oggetto del quesito, si ritiene che nell’ambito del servizio idrico integrato regolato dall’Ato, servizio che viene svolto da società a totale partecipaz­ione pubblica, il principio illustrato possa essere applicabil­e in consideraz­ione della circostanz­a che la società che gestisce il servizio è obbligata per legge al rimborso dei mutui e degli interessi sugli investimen­ti fatti dai Comuni soci e trasferiti alla stessa società per la relativa gestione.

È importante garantire una coerenza tra gli atti ufficiali della società (piani previsiona­li e budget approvati ufficialme­nte, in cui siano previsti i rimborsi rientranti nella

Tariffa applicata ai cittadini utenti) e l’ente locale bene

ficiario, che potrà conseguent­emente accertare in relazione a tali dati previsiona­li ufficiali.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy