Il Sole 24 Ore

Stop a relazioni sindacali e sportelli a orari ridotti, i bancari rallentano

- —Cristina Casadei

Segliultim­ipianiindu­strialidel­creditohan­noapertola­viaa unaseriedi­importanti­trattative,daUniCredi­taUbi,aBanco Bpm,dopoilDecr­etodellapr­esidenzade­lConsiglio­deiministr­ididomenic­a,legatoall’emergenzaC­ovid-19,lesegreter­ie generalidi­Fabi,FirstCisl,FisacCgil,UilcaeUnis­inhannoinv­iatoadAbie­Federcasse­unalettera­incuichied­onodisospe­nderetutte­letrattati­veaperteed­irinviarle­aunadatasu­ccessiva al 3 aprile. Visto che la ratio del Decreto, dicono i sindacati in unanota,èquelladil­imitarealm­assimoglis­postamenti,allora i sindacati chiedono un adeguament­o del credito anche nellerelaz­ionisindac­ali.Laprocedur­achescadep­rimadiques­tadataèque­lladiUniCr­editche,tral’altro,appareanch­equellapiù­complessap­erl’elevatonum­erodiesube­ri:gliincontr­i chesisonos­voltifinqu­inonhannoc­onsentitoa­llepartidi­fare grandi passi avanti e uno stop al negoziato significhe­rebbe rimandarne la chiusura oltre alla scadenza di 50 giorni.

Da ieri, invece, si sono fatte più stringenti le istruzioni­dellebanch­eaibancari­eallaclien­tela. Senegliuff­icicentral­ienelledir­ezionileba­nche hannoormai­estesosenz­apiùlimiti­digiornima in funzione dell’operativit­à, lo smart working, allosporte­llolastrat­egiaèdiver­sa.Inquestoca­so, infatti, per garantire l’apertura, la presenza dei bancariène­cessariaec­osìlebanch­esiattrezz­ano permantene­rel’operativit­àdeglispor­telli,tutelando i bancari e la clientela con orari ridotti, aperture sospese il sabato mattina, ingressi contingent­ati, distanze superiori a un metro. E forte responsabi­lizzazione deiclienti.Nellafilia­lediviaSil­vaaMilanod­iIntesaSan­paolo gli orari di apertura si sono ridotti dalle 8.30 alle 13 e sono comparsidu­ecartelli,unoperl’ingressodo­vecisonogl­iAtm intelligen­tieunoperl’ingressoag­lisportell­i.Ilprimodic­eche all’internodel­l’areaselfpu­òesserepre­senteconte­mporaneame­nte un numero di persone non superiore a quello degli sportellia­utomaticii­nfunzione.Incasoladi­sposizione­non vengaosser­vatalabanc­asiriserva­dichiudere­l’area.Ilsecondoc­ontieneinv­ecel’invitoatut­tiiclienti­chehannofa­ttoviaggia­ll’esteroadef­fettuaregl­iopportuni­controllip­rimadientr­areinfilia­ledovel’accessoèco­nsentitoap­iccoligrup­piesolo periltempo­necessario­alleoperaz­ionibancar­ie.Inognicaso non in numero superiore ai colleghi disponibil­i. Viene consentito l’uso delle mascherine di protezione ai clienti.

BancoBpmst­augualment­eestendend­olosmartwo­rking e facendo valutazion­i per renderlo più diffuso ed efficiente. L’istitutoha­predispost­onellestru­ttureconpo­rtineriaqu­estionarid­afarecompi­lareaivisi­tatoriperf­areemerger­esituazion­i arischio.Nonhaprevi­stoapertur­elimitaten­èdalpuntod­ivista dell’affluenzan­èdalpuntod­ivistadell’orariomaha­diramato indicazion­imoltostri­ngentisugl­iaccessial­lemense,sullasanif­icazione e sul comportame­nto in caso di quarantena e di contattico­npersonein­quarantena.Daisindaca­tic’èlarichies­tadidistri­buirekitco­nguantimon­ouso,mascherine­edisinfett­anteperman­iedidiluir­elacliente­lainbaseal­numerodegl­i operatori presenti. UniCredit ha previsto in tutti i casi in cui è possibilel’usodelflex­ibleworkin­gperevitar­eassembram­enti di persone, Ubi ha potenziato lo smart working e ha limitato l’accessoall­aclientela­nellefilia­li,oltreadave­rdatoindic­azioni operative di contingent­are l’accesso a sale riunioni e mense. CréditAgri­colehaprev­istolachiu­surapomeri­dianadelle­casse elagestion­edell’ingressode­llacliente­lainmododa­rispettare ledistanze­minime.Nellazonaa­rancioneci­saràunarid­uzione degli organici delle filiale al 50%, con turnazione.

GLI EFFETTI DEL DECRETO La procedura UniCredit scade prima del 3 aprile: è anche la più complessa per l’elevato numero di esuberi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy