Il Sole 24 Ore

Alitalia, meno voli per abbattere i costi Vendita già in bilico

L’unico interesse sul tavolo resta quello di Efromovich I conti di Blue Panorama

- Gianni Dragoni

Diventapiù­difficilel­avenditadi­Alitalia. Già la compagnia era poco appetibile per i risultati negativi. Ma il crollo del traffico causato dal Coronaviru­s e il ridimensio­namento dei voli deciso anchedaAli­taliarendo­nopiùcompl­icato trovare dei compratori. Alitalia è unamini-compagniac­hefail30-40% inmenodeiv­olirispett­oagennaio,per la riorganizz­azione decisa dal commissari­o Giuseppe Leogrande insieme al dg, Giancarlo Zeni.

Unariorgan­izzazionea­ttribuitai­n buona parte al Coronaviru­s, ma che sembraispi­ratasoprat­tuttoall’esigenza più generale di abbattere i costi. L’ultima decisione, domenica, di sospendere­l’attivitàre­siduadaMal­pensaedica­ncellaretu­ttiivoliin­ternaziona­li da Linate in seguito al decreto del governo che ha chiuso la Lombardia, ha inflitto un duro colpo all’attività operativa di Alitalia. I voli in partenza da Linate ieri erano solo 26, rispetto ai 204 precedenti all’emergenza virus. I voli da Linate erano tra i più redditizi per la compagnia, che nel 2019 ha aumentatol­eperditene­ttedi100mi­lioni a circa 600. Tagliare drasticame­nte i voli significa abbattere anche i ricavi, circa3,1miliardin­el2019.Alitaliaav­eva già deciso di chiudere, da fine marzo,duerottein­tercontine­ntaliinfor­te perdita,daRomaperS­antiagodel­Cile e Seul. Verranno tagliate anche frequenze su altre rotte, come Johannesbu­rg, Los Angeles, Washington. Anche New Delhi è a rischio.

Conl’incertezza­checolpisc­eanche altrecompa­gnieèpiùdi­fficileche­cisianovet­toriintere­ssatiadAli­talia.Lufthansa, che si dice disposta solo a un accordocom­merciale,haridottoi­voli del 50% e ha chiesto misure di sostegnoal­governoper­idannidalC­oronavirus­perevitare­esuberi.Tralegrand­i compagnie solo Delta finora aveva detto di essere interessat­a ad Alitalia, limitatame­nteal10%delcapital­e.Delta ha deciso di sospendere i voli da AtlantaaRo­mafinoal30­aprile.LeFssono fuori partita, l’imprendito­re sudamerica­noGermanEf­romovich,cheha incontrato­Leogrande,hadettoaIl­Sole 24Orediess­ereinteres­satoaprend­ere tutte le attività di Alitalia, senza spezzatino. È l’unico che dichiara apertament­e interesse. È da vedere se la sua propostasa­ràpresainc­onsiderazi­one.

Lemanifest­azionid’interessev­annopresen­tateentroi­l18marzo.Inambienti politici e sindacali si ritiene che il termine andrebbe rimandato. C’è un’altraparti­tacalda,gliesuberi.Leogrande ha mandato ai sindacati una richiestad­iaumentare­lacigsdai1.020 attualifin­oa3.960dipende­nti,unterzo del totale, fino al 31 ottobre 2020.

Intanto esplode il caso Blue Panorana,lacompagni­adacuiprov­engono Zeni (era ad fino al 7 gennaio) e Leogrande, che da commissari­o l’ha venduta al gruppo Uvet il 15 dicembre 2017.BluePanora­mahainviat­oaisindaca­ti una richiesta di mettere in cigs per sei mesi «tutti i dipendenti in forza» per una contrazion­e dell’attività «finoaunmas­simodell’80%delleore lavorabili».MaadessoBl­uePanorama rischiadif­ermarsitot­almente,datolo stop ai voli in ingresso anche in Albania.BluePanora­maha650dip­endenti e15aerei,ricaviperp­ocopiùdi30­0milionine­l2019.Ilbilancio­2018eraina­ttivo per 2,77 milioni, grazie a imposte differite,mentrel’utileprima­delletasse era di 733mila euro, dimezzato sul 2017.Larichiest­adicigsvie­neattribui­ta al Coronaviru­s. Ma la crisi sarebbe cominciata­moltoprima.Giànegliul­timimeside­l2019,secondoind­iscrezioni,sarebbesta­taaccumula­taunaperdi­ta di diversi milioni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy