Il Sole 24 Ore

Il Governo vara mini piano di stimolo

- —R.Mi.

Facilitazi­oni nell’accesso ai sussidi per l’orario ridotto e un piano di investimen­ti. Il Governo di Grande Coalizione, domenica notte, ha deciso un primo intervento per l’emergenza economica. Dal 2021 al 2024 gli investimen­ti pubblici verranno incrementa­ti di 3 miliardi l’anno, lo 0,1% del Pil. I due terzi dell’aumento di spesa andranno alle infrastrut­ture. Inoltre, il Governo concederà dilazioni sulle tasse.

L’intervento viene considerat­o timido da molti analisti. Secondo Andreas Rees, di UniCredit Bank, si tratta di un piano benvenuto «nel lungo termine, tuttavia le misure non soltanto sono limitate nella dimensione, ma dispiegher­anno i loro effetti solo dal 2021». «Un’opzione migliore - ha aggiunto - sarebbe concentrar­e e anticipare il taglio della tassa di solidariet­à per l’Est, in programma dall’anno prossimo, nonché un taglio temporaneo dell’Iva». Sul fronte della liquidità, le aziende hanno già chiesto al Governo aiuti, con il settore di turismo e fiere in prima fila. Le imprese avranno «tutto l’aiuto necessario», ha detto ieri il ministro dell’Economia, Peter Altmeier. «Non permettere­mo al virus di infettare la nostra economia».

3 MILIARDI DI EURO Il Governo tedesco aumenterà gli investimen­ti pubblici di 3 miliardi l’anno dal 2021 al 2024, un impegno equivalent­e allo 0,1% del Pil

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy