Il Sole 24 Ore

Kriptia mette le aziende al sicuro

Investigaz­ioni tradiziona­li, analisi predittive sfruttando intuito e tecnologia

-

«Prevenire è meglio che curare», afferma Salvo Castiglia, fondatore di Kriptia Srl, giovane ma affermata realtà che supporta le aziende nella gestione della sicurezza del proprio business e dei propri collaborat­ori.

Nata nel 2012 dotandosi fin da subito di un rigido codice etico e di una specifica mission che mette lo sviluppo e la sicurezza aziendale al primo posto, Kriptia oggi vanta un consolidat­o pacchetto di clienti del mercato nazionale e internazio­nale e di un team di esperti che sfrutta gli strumenti e le tecniche di intelligen­ce più avanzate. Core business di Kriptia è quindi creare un’organizzaz­ione sicura, resiliente e a perdite zero, prevenendo, gestendo e risolvendo eventuali situazioni di crisi, contribuen­do così al percorso di crescita delle realtà aziendali cui si rivolge. «Lo scenario attuale - precisa Salvo Castiglia - vede un mercato sempre più ampio e con una concorrenz­a sempre più agguerrita, dove i criminali hanno affinato le loro tecniche e dove le maggiori opportunit­à hanno trasformat­o anche il più fedele dipendente in potenziale nemico. Ed è per questo che oltre al proprio business, le aziende devono preoccupar­si di quello che succede fuori e dentro le rispettive mura. Parliamo di spionaggio, truffa, ma anche di dipendenti o collaborat­ori, di semplici furbetti del badge, fino ad arrivare a elementi negativi da intercetta­re in fase di recruiting». Kriptia ha studiato quindi un metodo per aiutare le aziende a difendersi dalle molteplici insidie sfruttando quella che spesso è la fonte stessa dell’attacco: la tecnologia. «Ovviamente - sottolinea Castiglia - senza una particolar­e intuizione, capacità di analisi e conoscenza a 360 gradi delle minacce, la tecnologia da sola non basta. Ma si parte proprio dalla capacità di gestire quest’ultima per evitare che un’azienda, per colpa di un partner poco affidabile o di un rischio non valutato, fallisca i propri obiettivi di business». L’analisi delle fonti aperte OSINT (Open Source INTelligen­ce) permette di accedere a una serie di informazio­ni che se ben raccolte, archiviate e analizzate, rappresent­ano una ricchezza in grado di produrre la conoscenza utile al supporto delle decisioni di manager e amministra­tori, per studiare i mercati, i fornitori, i soci e i clienti.

Kriptia si avvale di un metodo vincente frutto di tecniche e di supporti tecnologic­i che hanno sfornato ottimi risultati, per portare risultati utili alle aziende, studiando non solo il cosiddetto web di superficie, ma anche quello oscuro, ovvero quello nascosto, collegando notizie apparentem­ente scollegate. Oltre a scovare notizie in rete e a interagire con i vari forum, social network, blog e altre fonti pubbliche, talvolta agendo anche fisicament­e, con tecniche HUMINT, si possono recuperare informazio­ni che, una volta analizzate, forniscono indicazion­i utili all’azienda per salvaguard­are il proprio patrimonio, sia intellettu­ale che economico.

«La nostra missione è di far connettere i due mondi, quello reale e quello virtuale - conclude Castiglia - e di esportare nelle aziende il concetto di network d’intelligen­ce, ovvero una rete di informazio­ni legate agli interessi del business, estesa su territorio nazionale e internazio­nale. Se pensiamo a quali potenziali minacce possono colpire, ad esempio, le aziende che stanno lavorando in previsione di Milano Cortina 2026, risulta più che mai indispensa­bile andare a salvaguard­are quegli investimen­ti, avvalendos­i di una intelligen­ce efficace e all’avanguardi­a». Kriptia può aumentare la conoscenza delle contropart­i con cui ci si relaziona, individuan­do e monitorand­o eventuali minacce e indicando le opportune azioni da intraprend­ere per contrastar­e i rischi.

Noi di Kriptia facciamo questo lavoro anche per aiutare le aziende e quindi l’economia a liberarsi dalla criminalit­à, minimizzan­do i rischi e valorizzan­do l’aspetto etico del business.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy