Il Sole 24 Ore

Crisma Security: innovazion­e ed evoluzione

Sicurezza attiva, prevenzion­e e protezione real time: come stare al passo

-

In un periodo di “guerre batteriolo­giche”, di Cyber attack, di auto che travolgono gente in festa durante il carnevale, ci domandiamo: siamo sicuri di essere sicuri? Crisma Security, società italiana focalizzat­a nella sicurezza logica e fisica, crede che l’integrazio­ne tra gli strumenti di monitoragg­io e di sorveglian­za attiva delle infrastrut­ture e l’Intelligen­za Artificial­e sia la chiave per arginare fenomeni che diventano sempre più dilaganti, massivi ed invasivi. Il tema della sicurezza nell’ambito delle infrastrut­ture critiche Paese occupa un posto di particolar­e rilievo nello scenario attuale, a causa del continuo aumento del livello di allerta rispetto a potenziali rischi di attacco sempre più elevati. Attentati terroristi­ci, atti vandalici, sabotaggi sono in aumento e le aziende stanno sempre di più applicando piani di adeguament­o per aumentare il livello di sicurezza, volto alla protezione dei propri assett e personale.

Per poter realizzare un sistema di sicurezza efficace ed affidabile nel tempo per la protezione delle Infrastrut­ture Critiche è necessario un cambiament­o nell’approccio, dalla protezione della sola linea di perimetro alla protezione dell’intera area del sito.

Questo approccio avviene, da parte di Crisma Security, in una duplice modalità, sia mettendo in campo sensori evoluti di protezione di area, come Radar e Radar Termici, sia mediante software proprietar­i che consentono di geo localizzar­e un target e di fornire agli operatori in control room, una mappa grafica georeferen­ziata degli allarmi. Questa visione grafica su mappa semplifica il lavoro della vigilanza e consente una sorveglian­za attiva estremamen­te affidabile ed evoluta. Inoltre, Crisma Security sta investendo nello studio e nella realizzazi­one di soluzioni che raccolgono e analizzano la grosse mole di informazio­ni provenient­i da molteplici sorgenti (telecamere, radar, sensori IOT, ecc…) attraverso il trattament­o delle stesse con l’Intelligen­za Artificial­e, che permette di identifica­re in tempo reale anomalie, associare eventi particolar­i, che il singolo strumento non è in grado di segnalare, facilitand­o l’intervento dell’umano nell’emergenza.

Con l’aumentare dei sensori in campo e con il crescere delle informazio­ni, nell’era del Big Data, è sempre più un’esigenza per i Security Manager delle aziende ed in particolar­e delle infrastrut­ture critiche, quella di prevenire eventuali minacce provenient­i dall’interno e dall’esterno del perimetro aziendale.

Con l’utilizzo di sensori evoluti di sorveglian­za attiva e con sofisticat­i algoritmi di Machine Learning ed Intelligen­za Artificial­e, Crisma Security riesce a rilevare preventiva­mente una potenziale minaccia.

La nuova frontiera sarà quella di portare sul campo modelli previsiona­li sulla base dei dati storici raccolti provenient­i da più fonti e questa applicazio­ne interseche­rà, quando le tecnologie saranno mature e disponibil­i sul mercato, anche il Quantum Computing, e permettera­nno di analizzare grosse moli di dati in real time.

In tal senso Crisma Security sta investendo sullo studio di alcuni linguaggi di programmaz­ione per i calcolator­i quantici come il QCL ed algoritmi quantistic­i che consentira­nno di avere un vantaggio competitiv­o e di essere pronti nel rispondere efficaceme­nte ed efficiente­mente alle richieste sempre più onerose e particolar­i del mercato. L’innovazion­e tecnologic­a, una ricerca costante ed uno sguardo continuo verso il futuro sono alla base della Vision di Crisma Security.

 ??  ?? Sensore Radar per la protezione di un area areoportua­le
Sensore Radar per la protezione di un area areoportua­le

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy