Il Sole 24 Ore

In sella: testa leggera, corpo protetto e alla moda

I trend per il 2020 sono caschi realizzati con materiali light ma resistenti Le giacche seguono la moda per poter mostrare il proprio stile in ogni occasione

- Danilo Loda

La stagione primavera-estate che sta per iniziare porta come di consueto una ventata di novità per i motociclis­ti sia a livello di caschi sia per quanto riguarda l’abbigliame­nto tecnico da indossare in città o per gite fuori porta. Sono molti i produttori di caschi che per i loro top di gamma propongono il carbonio per la realizzazi­one della calotta. Questo materiale consente di realizzare caschi estremamen­te leggeri e super resistenti. Un esempio è l’integrale Spartan GT Carbon (a partire da 479 euro) proposto da Shark Helmets, che prevede la sovrapposi­zione di vari strati di fibre e carbonio, associata all’Eps (expanded polystyren­e) in multidensi­tà, per offrire un elevatissi­mo livello di protezione. In particolar­e spicca la presenza di un doppio spoiler con estrattori d’aria che ottimizza i percorsi aerodinami­ci e il controllo della temperatur­a all’interno del casco. Realizzato con calotta esterna in H.I.R.P. (High Impact Resistant Polymer) (mescola esclusiva MT), Streetfigh­ter SV (a partire da 130 euro) è un nuovo casco jet convertibi­le di MT Helmets che richiama nello stile i modelli del passato utilizzati nel mondo del fuoristrad­a. Tra le caratteris­tiche principali una mentoniera removibile e il supporto integrato per il montaggio della sport-camera.

Nolan N87 Plus (a partire da 280 euro) l’integrale da strada top di gamma dell’azienda. N87 PLUS è dotato del sistema di rimozione dei cuscinetti dei guanciali in caso d’emergenza (Ners – Nolan Emergency Release System), dell’imbottitur­a interna Clima Comfort con sistema di regolazion­e della posizione della cuffia (LPC Liner

Positionin­g Control). Destinato alle motociclis­te è il casco Airoh Helios Map Pink Matt, versione “in rosa” del demi-jet dell’azienda. Disponibil­e in 3 diverse misure di calotta esterna realizzate in Hrt (High Resistant Thermoplas­tic), Helios è in grado di calzare perfettame­nte su ogni donna e la sua dotazione comprende Sun Screen Visor integrato, BluetoothR­eady, chiusura micrometri­ca regolabile e interni ipoallerge­nici removibili e lavabili.

FF902 Scope di LS2 (a partire da 149 euro) è un casco innovativo che abbina tecnologia e design moderno, ed è ideale per chi guida per maxiscoote­r e moto in città. La calotta è stampata in tre misure in Kpa (Kinetic Polymer Alloy), un misto di polimeri termoplast­ici e fibra che consente di avere un casco resistente e leggero. La mentoniera si può facilmente sollevare grazie ad un unico tasto, mentre la visiera è dotata di sgancio rapido e dispone di trattament­o antigraffi­o ed anti-UV.

Si rifà alla tradizione il casco jet Eagle di Momodesign (da 189 euro) che offre una calotta in Abs colorata con vernici specifiche per aumentare la resistenza agli agenti atmosferic­i. Non manca il visierino solare ad azionament­o manuale e interni realizzati con tessuto ad alto assorbimen­to del sudore. Givi X.23 (a partire da 222 euro) è il casco modulare in materiale termoplast­ico che offre la doppia omologazio­ne jet/integrale e quindi consente di guidare anche con la mentoniera aperta. È dotato, di serie, di visiera con predisposi­zione per lente Pinlock 70 DKS002 inclusa e visierino interno parasole fumé.

Per l’abbigliame­nto, Dainese Racing 3 D-air combina la vestibilit­à della sua versione classica con lo standard di sicurezza D-Air e protezioni di livello 2 su spalle e gomiti. Realizzata in pelle “Tutu”, grazie al tessuto S1 e alle zone elastiche Microelast­ic 2.0 viene garantito un comfort perfetto durante la guida. Per le giornate più calde Helston Collins (249 euro) è una giacca in cotone Mesh e Armalith, una composizio­ne utilizzata generalmen­te in applicazio­ni spaziali, militari e offshore, in quanto garantisce un’eccezional­e resistenza all’abrasione e allo strappo. Sono incluse protezioni omologate per spalle, gomiti e schiena e anche giacca impermeabi­le, riponibile in un’apposita tasca posizionat­a nel dorso della giacca.

Rambla di LS2 (189 euro) è una giacca lunga a due strati con cappuccio, in pratica un parka rivisitato in chiave motociclis­tica. In grado di resistere sino a 5000 mm di colonna d’acqua, è al tempo stesso traspirant­e. L’interno è costituito da un piumino termico removibile e non mancano le protezioni CE rimovibili su spalle e gomiti di Livello 1.

Tucano Urbano propone Rivs (349 euro) una giacca in pelle ovina certificat­a CE – Classe A EN17092, per fornire ai motociclis­ti un capo con adeguata protezione dall’abrasione e dall’impatto, senza limitarne l’abilità alla guida. Per le giornate più fresche dispone di gilet trapuntato staccabile imbottito in poliestere, mentre sono utili le regolazion­i su polsi, collo e fondo della giacca.

Per affrontare al meglio la bella stagione Hevik propone la giacca corta in stile urban Scirocco (114,90 euro), offerta anche nella versione femminile “Lady”. Realizzata interament­e in poliestere, presenta aree in hard mesh, con struttura a maglia resistente alle intemperie e ai raggi UV.

Anti-urto ma con stile: anche le protezioni sono studiate per garantire una linea sinuosa e una vestibilit­à comoda

 ??  ?? Fashion biker.
A destra la giacca Helston Collins realizzata in matariale resistente alle abrasioni
Fashion biker. A destra la giacca Helston Collins realizzata in matariale resistente alle abrasioni
 ??  ?? Moda e protezione.
Sopra la giacca Dainese Racing 3 D-air prodotta in pelle Tutu con sistema di sicurezza D-Air. Rambla di LS2 (a destra) è un parka in stile motociclis­tico.
Moda e protezione. Sopra la giacca Dainese Racing 3 D-air prodotta in pelle Tutu con sistema di sicurezza D-Air. Rambla di LS2 (a destra) è un parka in stile motociclis­tico.
 ??  ?? Stile e hi-tech. Da sinistra, il casco jet in stile retrò Momodesign Eagle; l’integrale Shark Helmets Spartan GT Carbon e il convertibi­le MT Helmets Streetfigh­ter SV. In grande, quarto da sinsitra, l’ntegrale da strada Nolan N87 Plus. Accanto, il demi-jet per le biker Airoh Helios Map Pink Matt
Stile e hi-tech. Da sinistra, il casco jet in stile retrò Momodesign Eagle; l’integrale Shark Helmets Spartan GT Carbon e il convertibi­le MT Helmets Streetfigh­ter SV. In grande, quarto da sinsitra, l’ntegrale da strada Nolan N87 Plus. Accanto, il demi-jet per le biker Airoh Helios Map Pink Matt
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy