Il Sole 24 Ore

«Come rassicuria­mo i piccoli investitor­i»

I consulenti in soccorso dei risparmiat­ori. I consigli per chi è in preda al panico

- —V.D’A.

L’ insegnante che ha ricevuto una piccola eredità. O le due nonne, prese dall’ ansia del virus, che chiamano per essere rassicurat­e. Fino all’ agente di commercio intraprend­ente chepens adi ap profittare del ribasso in Borsa. In queste ore i consulenti finanziari sono bersagliat­i da telefonate ed email: «Bisogna fare il nostro mestiere, suggerendo di non vendere in questo momento di estrema volatilità, soprattutt­o se l’ asse tal location è stata realizzata rispettand­o profilo di rischio e obiettivi di investimen­to – hanno raccontato alcuni di loro su Plus24 di domani–. Allo stesso tempo però dobbiamo essere anche un po’ psicologi, rassicuran­do i clienti ».

Un obiettivo quest’ultimo già raggiunto in passato come emerge dai dati Assoreti per la precedente crisi: a fine 2009, l’anno dopo il crack Lehman, i clienti delle reti italiane erano 3,737 milioni contro i 3, 757 del 2008 e i 4,1 milioni del 2007. Un leggero calo dunque. Sempre dai dati Assoreti, vien fuori che la produttivi­tà delle reti è stata ben più alta dell’intero sistema nel biennio 2008-2009. Nel dettaglio, il 2008 ha visto per le reti un calo di raccolta netta di Oicr (fondi e Sicav) del 7,3% contro un meno 28% per il sistema (banche e altri). L’anno successivo, i consulenti registrava­no una raccolta netta in crescita del 10,8% contro un calo del 3,8% del sistema. A riprova della maggiore resilienza.

Domani su Plus 24 ci saranno quindi i suggerimen­ti dei consulenti. Inoltre per chiarire dubbi sui vostri portafogli, Plus 24 mette a disposizio­ne il tradiziona­lecanale di comunicazi­one: scrivete a plus@ il sole 24 ore. com inserendon­e ll’ oggetto dell’ email“corona virus ”. Potete poi spedire una lettera a redazione Plus 24- Il Sole 24 Ore, via Monte Rosa 91, cap 20149, Milano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy