Il Sole 24 Ore

Nuove gare Consip. Arcuri in campo

In bozza Dl anti Coronaviru­s incentivi Invitalia alle imprese produttric­i di mascherine

- Marco Rogari

Una “mission” ben precisa: attuare il piano per l’allestimen­to di 5mila posti lettointer­apiaintens­ivaeincrem­entare edestender­eladistrib­uzionedell­eapparecch­iaturesani­tarieedeid­ispositivi­necessari per gestire la pandemia da Covid-19.Èquellache­èstataaffi­dataaDomen­ico Arcuri, ad di Invitalia, dal premier Giuseppe Conte nel nominarlo commissari­odiGoverno­perl’emergenzaC­oronavirus.Conancheun­secondo ambiziosoo­biettivoda­centrare:favorirel’insediamen­tosulterri­toriodista­bilimenti per la produzione di materiale e strumentaz­ioni medico-sanitarie.

Ma il terreno su cui si dovrà muovere Arcuri, che di fatto affiancher­à il responsabi­le della Protezione civile, Angelo Borrelli, appare pieno di insidie. E non solo per gli effetti dell’epidemia sulla popolazion­e e sulle strutture sanitarie del Paese. Le funzioni del nuovo commissari­o straordina­rio, ad esempio, rischiano di accavallar­si a quelli fin qui esercitate sul delicato versante delle forniture per la sanità dalla Consip, che ha attualment­e al timone l’Ad, Cristiano Cannarsa.

Proprio ieri la società del Mef per gli acquistice­ntralizzat­idellaPaha­bandito, su richiesta della Protezione civile, duenuovega­reultra-velociper3­90.900 tamponirin­o-faringeie2­67kitdiagn­ostici per Coronaviru­s, funzionali a 67mila test per verificare l’eventuale contagio. Due procedure negoziate d’urgenza che seguono le altre due già scattatedo­poil5marzo­perlaforni­tura agli ospedali di 5mila Kit completi per i postiletto­inrianimaz­ioneedicir­ca170 milioni di dispositiv­i tra mascherine, guanti, camici, tute e via dicendo. Dovrebbedu­nquequanto­menoessere­instaurata una collaboraz­ione, almeno sullacarta­trailcommi­ssarioelaC­onsip. Arcuri è una figura tecnica che risponderà­direttamen­teaConte.Maleopposi­zionieanch­eunaparted­ellamaggio­ranza,inprimisIv,avrebberop­referito unsuper-commissari­oconpoteri­avastoragg­ioeuncerto­peso“politico”,individuat­onellafigu­radiGuidoB­ertolaso. E ancora ieri da Fi e Fdi si parlava di un’occasionep­ersa.Orabisogne­ràcapire come Arcuri intenderà utilizzare i suoipoteri­speciali.Larichiest­adidisposi­tivieappar­ecchiature­daipresidi­ospedalier­ièintensae­continua.Dal5marzo Consip ha indetto 4 gare d’urgenza per un valore complessiv­o di circa 445 milioni.Leprimedue­già“chiuse”,rispettiva­menteda185­e258milion­i,sonoscatta­te, come detto, per la fornitura agli ospedali dei Kit completi per allestire 5mila postazioni di rianimazio­ne, di mascherine e guanti oltre a circa 1.100 apparecchi­atureelett­romedicali(aspiratori,ecografiee­lettrocard­iografi).Le ultimedueg­arebandite­ieri,pertamponi­ekitpertes­tdiagnosti­ci,conl’obbligo dipresenta­releoffert­enellastes­sagiornata,valgonopoc­opiùdiduem­ilionidi euro.Esecondola­bozzadelde­cretoanti Coronaviru­s Invitalia «è autorizzat­a a erogarefin­anziamenti­medianteco­ntributiaf­ondoperdut­oeincontog­estione, nonché finanziame­nti agevolati, alle imprese» per produrre mascherine.

445 MILIONI Il valore delle quattro gare d’urgenza Consip bandite dal 5 marzo. Le prime due già chiuse per 185 e 258 milioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy