Il Sole 24 Ore

Total accelera sulle batterie di rete

- —S.Bel.

Mentre il petrolio crolla senza più freni, Total accelera gli investimen­ti (a basso rischio, grazie a sussidi statali) nelle energie verdi. La compagnia francese costruirà un mega impianto per lo storage di elettricit­à al porto di Dunkerque, che servirà per il bilanciame­nto durante i picchi di consumo e per consentire un maggiore ricorso alle fonti rinnovabil­i intermitte­nti, come il solare e l’eolico. L’accumulo avverrà con batterie a ioni di litio realizzate da Saft, società che Total aveva acquistato nel 2016 per 1,1 miliardi di euro.

L’impianto, per cui è previsto un investimen­to di 15 milioni di euro, dovrebbe entrare in funzione a fine 2020, con una capacità di 25 Megawattor­a. «Il nostro coinvolgim­ento nel segmento dell’elettricit­à continua a crescere», ha dichiarato il ceo di Total Patrick Pouyanné. Il progetto «contribuir­à all’obiettivo di aumentare la quota di rinnovabil­i nel mix energetico francese».

Total si è aggiudicat­a la realizzazi­one dell’impianto di Dunkirk e di atri simili per un totale di 103 MW, nell’ambito di una gara pubblica che a febbraio ha assegnato a una dozzina di società il compito di dotare la Francia di 253 MW di capacità di accumulo. Il ritorno dell’investimen­to è garantito: Total riceverà un prezzo minimo di 29mila euro per Megawattor­a nei primi 7 anni e di 28mila euro nei 7 successivi.

 ??  ?? Al vertice.
Il ceo del gruppo Psc, Carlos Tavares
REUTERS
Al vertice. Il ceo del gruppo Psc, Carlos Tavares REUTERS

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy