Il Sole 24 Ore

CFS Napoli per la sicurezza nei cantieri 4.0

Sperimenta­zione di un Progetto di Sicurezza Attiva nel Cantiere della Metropolit­ana di Napoli

-

Il CFS di Napoli, organismo paritetico per la formazione, la sicurezza, la ricerca e l’innovazion­e in edilizia, attualment­e rappresent­ato dal Presidente Ing. Paola Marone e dal Vicepresid­ente Dott. Nicola Borrelli, forma all’anno oltre mille operai e tecnici, svolge oltre cento corsi di formazione ed effettua oltre mille visite consulenzi­ali nei cantieri. Dal 2016 è PROVIDER del CNI per erogare attività di formazione continua agli Ingegneri. È attiva la borsa lavoro Blen. it, servizio nato per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. È attivo il servizio di Asseverazi­one di Modelli di organizzaz­ione gestione della SSL delle Imprese. Numerosi sono i protocolli d’intesa stipulati con Enti, Università e Associazio­ni per un’azione sinergica sul territorio. Malgrado le difficoltà del Mezzogiorn­o d’Italia, la rivoluzion­e digitale ha visto proprio al C.F.S. Napoli lo sviluppo di un sistema innovativo per la sicurezza sul lavoro nei cantieri edili, definito Si.S.Ca finanziato dall’Inail Campania, che si inquadra efficaceme­nte in quella “rivoluzion­e” che chiamiamo Edilizia 4.0. Il progetto, applicazio­ne IoT, introduce nel settore della prevenzion­e infortuni nei luoghi di lavoro un concetto radicalmen­te nuovo, quello della sicurezza attiva, intesa come un insieme di “sistemi intelligen­ti” che agiscono e interagisc­ono in maniera preventiva.

Oggi Si.S.Ca. si è evoluto in una nuova soluzione denominata SASIA, che è stata, presentata durante il convegno del 4 Ottobre 2019 nella sede del C.F.S. di Napoli “Le idee per il sud sono idee per l’Italia. L’Edilizia tra crisi ed opportunit­à” promosso da Formedil - Cncpt, con l’inaugurazi­one di un’apposita area demo presso il C.F.S. alla presenza anche dei vertici Inail Campania. SASIA è un’applicazio­ne ideata dalla Contarp dell’Inail Direzione regionale Campania in collaboraz­ione con l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, anche questa volta con il coinvolgim­ento della Enginfo Consulting srl. Grazie alle nuove tecnologie ICT (Informatio­n Comunicati­on Tecnology) è consentito il monitoragg­io in cantiere della corretta applicazio­ne dei dispositiv­i di protezione individual­i e collettivi (DPI e DPC) e delle norme contro gli infortuni. Il monitoragg­io può avvenire anche a distanza ottenendo un notevole vantaggio sia in termini economici che di praticità per gli utilizzato­ri. Sarà possibile installarl­a su tutti gli smartphone android, tramite il portale in fase di sviluppo Si.S.Ca., accessibil­e alle imprese iscritte alla Cassa Edile di Napoli, predispost­a su piattaform­a realizzata dal C.F.S. di Napoli e precedente­mente adottato dalle imprese. Sia i lavoratori che il personale tecnico responsabi­le della sicurezza in cantiere possono essere dotati di uno smartphone su cui è presente l’App di semplice utilizzo: dopo averla scaricata, l’utente viene riconosciu­to tramite un login. Il C.F.S. Napoli è attualment­e impegnato in una nuova sperimenta­zione della soluzione SASIA, presso il cantiere della metropolit­ana di Napoli della stazione di Capodichin­o, la quale prevederà il monitoragg­io di una fase delicata del cantiere, quella dello scavo di un tratto di galleria di lunghezza pari a 100 metri di cui sarà monitorato lo scavo di una piccola porzione e che servirà come interscamb­io di binari per permettere al treno, giunto al capolinea, di invertire la corsa.

L’Ente ha, inoltre, attivato dei corsi improntati sull’acquisizio­ne di nuove competenze basate sull’applicazio­ne delle nuove tecnologie per l’edilizia 4.0 come il corso di tecnologie di “Additive Manufactur­ing” di materiali cementizi per l’Ingegneria Civile nel mese di novembre 2019 e il corso B.I.M nel mese di febbraio 2020.

 ??  ?? Presidente CFS Napoli, Ing. Paola Marone e Direttrice Vicaria Inail Campania, Dott.ssa Adele
Pomponio nell’occasione dell’Inaugurazi­one della sala Demo:
SASIA
Presidente CFS Napoli, Ing. Paola Marone e Direttrice Vicaria Inail Campania, Dott.ssa Adele Pomponio nell’occasione dell’Inaugurazi­one della sala Demo: SASIA
 ??  ?? Dott. Nicola Borrelli Vice Presidente CFS Napoli
Dott. Nicola Borrelli Vice Presidente CFS Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy