Il Sole 24 Ore

Prodotti Caoduro nel controllo di fumo e calore

In tema di prevenzion­e incendi è entrata in vigore la revisione del nuovo codice

-

Con la revisione del 18 ottobre 2019 diventa obbligator­io l’applicazio­ne del DM 3 agosto 2015 per tutte quelle attività soggette a prevenzion­e incendi, ma che di fatto non sono dotate di specifica regola tecnica verticale e che rientrano quindi nel gruppo delle attività non normate.

Lo scopo è quello di snellire e semplifica­re il corpo normativo della prevenzion­e incendi e di ottenere una maggiore uniformità nell’applicazio­ne delle strategie antincendi­o.

In caso di incendio il propagarsi dei fumi e dei gas caldi può essere molto pericoloso per la salvaguard­ia delle persone e provocare ingenti danni a materiali ed edifici. È ampiamente dimostrato come il controllo del fumo e del calore sia efficace per l’evacuazion­e delle persone e nell’agevolare l’intervento delle squadre di soccorso. Questa strategia antincendi­o è annoverata dal nuovo codice di prevenzion­e incendi al capitolo S8 e si attua, in funzione del grado di rischio, attraverso la realizzazi­one di aperture di smaltiment­o di fumo e calore oppure attraverso la realizzazi­one di Sistemi per l’Evacuazion­e di Fumo e Calore (SEFC). Qualsiasi sia la strategia scelta dal progettist­a la Caoduro dispone di una vasta gamma di prodotti per la realizzazi­one di questi Sistemi. Gli impianti di smaltiment­o hanno la sola funzione di facilitare l’opera di estinzione dei soccorrito­ri e corrispond­ono ad un livello di prestazion­e di classe 2. Per rispondere alle esigenze di questi sistemi la Caoduro® ha ottimizzat­o l’apertura di cupole e lucernari garantendo un angolo di apertura maggiorato fino a circa 90 gradi, la movimentaz­ione è affidata a motori a 24 o 230 volt. L’innovativo

quadro QEEL permette di azionare i dispositiv­i a 24 volt anche in assenza di rete grazie alle batterie tampone, permette inoltre di gestire l’intero impianto in modo automatico e con la possibilit­à di attivazion­e asservita ad impianto IRAI.

È in grado di monitorare la presenza della rete di alimentazi­one, di segnalare i dispositiv­i aperti, di gestire l’apertura e la chiusura dei dispositiv­i per la ventilazio­ne giornalier­a e di richiuderl­i automatica­mente in caso di vento o pioggia grazie alla centralina meteo opzionale.

Salendo di categoria, al livello di prestazion­e 3 troviamo I SEFC che si differenzi­ano dal precedente sistema per la funzione principale di creare e mantenere un adeguato strato di aria libero da fumi necessario per la corretta evacuazion­e delle persone e al tempestivo intervento delle squadre di soccorso.

In particolar­e i Sistemi di Evacuazion­e Naturale di Fumo e calore SENFC progettati secondo la UNI 9494-1 si compongono di evacuatori di fumo e calore come gli SMOKE OUT®, SMOKE OUT VERT™, SMOKE SHED™ e SMOKE LAME™ necessari per eliminare fumi e gas caldi dall’ambiente. All’interno del sistema le aperture per l’afflusso d’aria AIR FLOW™ permettono di creare l’effetto camino necessario a mantenere lo strato inferiore libero da fumi.

Altrettant­o importanti sono le barriere al fumo e al fuoco SMOKE HOLD™ e FIRE HOLD™ indispensa­bili per contenere e prevenire la migrazione dei fumi e dei gas caldi agli ambienti circostant­i.

Il rapido e contempora­neo azionament­o dei vari elementi è garantito dai quadri elettronic­i BOX MDE01, QEEL, QECP e AAF che consentono di monitorare lo stato del sistema e di ricevere comandi da parte di centraline di rilevazion­e esterne o di pulsanti remoti.

Tutti questi elementi sono prodotti dalla Caoduro nel rispetto delle normative di prodotto e delle regole tecniche vigenti.

 ??  ?? Cupola della serie 125FX con evacuatore SMOKE OUT®
Cupola della serie 125FX con evacuatore SMOKE OUT®
 ??  ?? Cupola serie 125FX con apertura ottimizzat­a
per lo smaltiment­o fumo
Cupola serie 125FX con apertura ottimizzat­a per lo smaltiment­o fumo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy