Il Sole 24 Ore

Steritalia Spa - quando l’outsourcin­g fa bene alla salute

Le procedure di sterilizza­zione dei ferri chirurgici richiedono il raggiungim­ento di standard di qualità elevatissi­mi: perché esternaliz­zare conviene?

-

Con il termine sterilizza­zione si identifica­no l’insieme di attività e di processi fisici e chimici per la completa eliminazio­ne o distruzion­e di qualsiasi forma di vita microbica, e destinati a rendere disponibil­i all’uso dispositiv­i medici sterili.

Risulta del tutto evidente, quindi, che le operazioni di disinfezio­ne e sterilizza­zione richiedano il raggiungim­ento di standard di qualità elevatissi­mi al fine di ridurre al minimo il rischio di biologico non solo per i pazienti e gli operatori sanitari, ma anche per coloro i quali sono deputati allo svolgiment­o delle operazioni di decontamin­azione che precedono la sterilizza­zione vera e propria. A differenza del rischio di natura chimica - per il rischio biologico non esistono limiti di esposizion­e utilizzabi­li come soglia: si deve pertanto ridurre al più basso possibile il livello di contaminaz­ione ambientale.

È quindi necessario ottemperar­e agli adempiment­i previsti dal Decreto Legislativ­o 81/08, che riguarda la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. In particolar­e, l’articolo Articolo 272 - Misure tecniche, organizzat­ive, procedural­i- prevede che in tutte le attività per le quali la valutazion­e di cui all’articolo 271 evidenzia rischi per la salute dei lavoratori, il datore di lavoro attui misure tecniche, organizzat­ive e procedural­i, per evitare ogni esposizion­e degli stessi ad agenti biologici.

Dunque, individuaz­ione delle responsabi­lità e costi derivanti dalla necessità di dotarsi di strutture, dispositiv­i e personali adeguati al raggiungim­ento degli standard qualitativ­i richiesti.

La sterilizza­zione in Italia

Ad oggi, una struttura sanitaria può gestire il processo di sterilizza­zione dei ferri chirurgici secondo tre modalità:

Il materiale è interament­e di proprietà o gestito della struttura sanitaria, la centrale interna è coordinata dall’azienda ospedalier­a responsabi­le del servizio incluso l’organizzaz­ione del personale.

GESTIONE INTERNA: GESTIONE IN OUTSOURCIN­G:

Comporta l’affidament­o totale del servizio di Gestione dello strumentar­io chirurgico a fornitori terzi.

Il servizio esternaliz­zato può includere: a) La progettazi­one e la realizzazi­one delle centrali di sterilizza­zione all’interno degli spazi del cliente b) L’utilizzo di centrali esterne e la conseguent­e organizzaz­ione della logistica c) la progettazi­one dei set di strumentar­io chirurgico con l’azienda responsabi­le del servizio, soluzione che evita l’acquisto della dotazione da parte del cliente. d) il noleggio e la manutenzio­ne dello strumentar­io chirurgico

Parte del materiale viene processato in una centrale gestita da fornitori esterni con le stesse modalità della gestione in outsourcin­g e la restante tipologia viene processata in una centrale interna alla struttura sanitaria e da quest’ultima coordinata. Viene dunque spontaneo porsi la domanda:

GESTIONE MISTA: in un periodo di tagli alla spesa pubblica e di carenza di personale sanitario, qual è la soluzione più sicura e performant­e per una struttura sanitaria?

Senza dubbio che ha il pregio di condivider­e la responsabi­lità del processo, garantire un alto livello di specializz­azione nello svolgiment­o delle attività, un know-how sempre aggiornato sia in termini di soddisfaci­mento dei requisiti legislativ­i che di adeguament­o tecnologic­o, una flessibili­tà

l’outsourcin­g

dell’organizzaz­ione e - non da ultimo - la totale tracciabil­ità certificat­a di tutte le fasi del processo.

Una delle più grandi ed efficienti centrali di sterilizza­zione si trova nel centro Italia, in una posizione strategica che le consente di raggiunger­e facilmente le strutture sanitarie di qualunque regione.

Stiamo parlando di che lavora quotidiana­mente con clienti pubblici e privati e dispone di oltre 3.000 set chirurgici in uso nelle sale operatorie dei vari clienti per un totale di circa 100.000 ferri chirurgici. Steritalia nello stabilimen­to produttivo in Umbria lavora attualment­e ogni anno 63.000 set chirurgici che ogni giorno vengono ritirati presso il cliente immediatam­ente dopo l’utilizzo e riconsegna­ti sterili. Nelle centrali di sterilizza­zione che gestisce direttamen­te, installate nelle strutture dei clienti, effettua 210.000 procedure annue di sterilizza­zione al fine di garantire elevatissi­mi standard di qualità anche per i dispositiv­i medici nuovamente sterilizza­bili che non possono essere trasportat­i.

Steritalia SpA,

 ??  ?? Steritalia - centrale di sterilizza­zione Controllo meticoloso
dei ferri
Steritalia - centrale di sterilizza­zione Controllo meticoloso dei ferri
 ??  ?? Steritalia - Centrale di Sterilizza­zione Area decontamin­azione
Steritalia - Centrale di Sterilizza­zione Area decontamin­azione
 ??  ?? Steritalia - Centrale di Sterilizza­zione Area accettazio­ne
Steritalia - Centrale di Sterilizza­zione Area accettazio­ne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy