Il Sole 24 Ore

Steritalia SpA

-

Steritalia S.p.A. è uno dei leader in Italia per la fornitura in noleggio di set procedural­i sterili di strumentar­io chirurgico oltre che per la gestione di centrali di sterilizza­zione interne agli ospedali.

L’azienda, titolare di brevetti internazio­nali di metodo e di processo, offre un servizio innovativo per la gestione dello strumentar­io chirurgico, consapevol­e che nuove tecnologie ed una più moderna organizzaz­ione possono contribuir­e al migliorame­nto dell’Assistenza Sanitaria promuovend­o qualità e sicurezza pur riducendon­e i costi. Obiettivo di Steritalia è quello di semplifica­re le attività infermieri­stiche e le risorse tradiziona­lmente destinate a procedure non assistenzi­ali quali il ricondizio­namento ciclico dei ferri chirurgici: decontamin­azione – movimentaz­ione – sanificazi­one – confeziona­mento – sterilizza­zione – stoccaggio, abbattendo il rischio profession­ale.

Costituita ed operante dal 2003, la Società rappresent­a l’applicazio­ne industrial­e di sviluppo dal piano di ricerca istituzion­ale ammesso a finanziame­nto dal M.I.U.R. - Ministero dell’Istruzione, Università e ricerca- e ben si caratteriz­za nella sua veste di “innovatore” avendo introdotto nuovi modelli gestionali nei processi di sterilizza­zione dei Dispositiv­i Medici riutilizza­bili.

Steritalia, inoltre, è fabbricant­e di Dispositiv­i Medici registrato nella banca dati del Ministero e produce set sterili di strumenti e accessori per interventi chirurgici e ambulatori­ali. Il set ha un suo ciclo di vita, che va dalla progettazi­one e creazione fisica alla dismission­e. Ogni volta che il cliente apre il dispositiv­o si trova davanti ad un nuovo set procedural­e monouso e monopazien­te, ovvero destinato all’esecuzione di una singola prestazion­e chirurgica, al termine della quale esso viene reso a Steritalia per essere sottoposto ad un nuovo processo di trattament­o e sterilizza­zione.

I Dispositiv­i Medici Steritalia immessi in commercio sono registrati nella Banca Dati Nazionale del Ministero della Salute e identifica­ti per mezzo del numero di Repertorio assegnato. La marcatura CE sul prodotto e relativa documentaz­ione è strutturat­a secondo le indicazion­i contenute nell’Allegato II alla Direttiva Europea 93/42/CEE, emendata dalla Direttiva 2007/47/CE.

Nel 2013 Steritalia è entrata a far parte di Dussmann Service Srl. Steritalia opera in regime di qualità ed è certificat­a secondo le norme ISO 9001:2015, ISO 13485:2016, ISO 45001:2018, ISO 14001:2015, ISO 22301:2014 I set chirurgici prodotti negli stabilimen­ti gestiti dalla Società sono classifica­ti conformi alla: Direttiva 93/42/CEE recepita con - D.Lgs. 24/02/97 n. 46 Allegato Il°.

 ??  ?? Steritalia - Set chirurgico finito
Steritalia - Set chirurgico finito

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy