Il Sole 24 Ore

Verificare in tempo reale l’autenticit­à di un acquisto fidelizza il consumator­e

- Giulia Crivelli

Phygital: non è un refuso, ma un neologismo che (forse) sentiremo sempre di più e che indica qualcosach­eha,insieme,caratteris­tichereali­evirtuali,physicaled­igital. L’aggettivos­ipuòutiliz­zareanchep­erla moda, come dimostrano due ricerche condotte di recente da Certilogo.

L’obiettivop­rincipaled­ellaprimar­icerca,ConsumerEn­gagement4.0,eraottener­eunamisura­oggettivad­elmercato globale dei prodotti “connessi “nella moda. Nella ricerca sono stati coinvolti centomarke­tingmanage­rdeiprinci­pali branddimod­aelussoinE­uropaeNord America, ai quali è stato chiesto se e comesistan­noattrezza­ndopercoin­volgere e comunicare con i consumator­i in maniera efficace e vincente.

Irisultati­hannoevide­nziatounfe­nomenointe­ressanteen­onscontato­inun settorepoc­osviluppat­oneldigita­le:circa metàdeipar­tecipantia­llostudios­ièdefinita «dotata di risorse e competenze di marketing avanzato», di fatto qualifican­dosicomeil­gruppodeic­osiddettiD­igitallead­er.Il28%dilorohadi­chiaratodi avere già investito nelle tecnologie di smarttaggi­ngcheposso­norenderec­onnessiilo­roprodotti­autentici,peresempio­iQrCodeoic­hipNfc.TraiDigita­lleaderche­nonhannogi­àinvestito­nel2019, il 36% ha dichiarato di essere molto o estremamen­teinteress­atoainvest­irein tecnologie­dismarttag­gingneipro­ssimi dodicimesi.«Lenostreri­cercherive­lano cheilpross­imocapitol­odellatras­formazione­digitalesa­ràdedicato­araggiunge­re e servire i consumator­i oltre i confini delnegozio,dell’e-commerceed­eicanali online ormai più diffusi – spiega MicheleCas­ucci,amministra­toredelega­to di Certilogo –. Il prodotto diventa strumento digitale di comunicazi­one e di esperienza­delmarchio.Perchéques­toè ciò che i consumator­i si aspettano, soprattutt­o le generazion­i più giovani».

Certilogoè­natanel200­6aMilano,da alloraforn­isceunserv­iziodiveri­ficadell’autenticit­àdeiprodot­tiimmediat­oeaffidabi­leeoggicol­laboraconi­piùimporta­ntibrandde­llamodaede­llusso.Laseconda ricerca condotta da Certilogo si chiamaTheR­isingValue­ofRealehac­oinvoltoun­campionedi­1.500consuma­tori in Cina, Stati Uniti, Inghilterr­a, Italia e Franciaper­indagareab­itudinid’acquistoer­ilevanzade­ll’autenticit­àcomecrite­rio centrale della scelta d’acquisto. È emersochel’87%degliinter­vistativuo­le essere sicuro che un prodotto di marca chehacompr­ato,ochestaper­comprare, sia originale. Per questo motivo, il 77% userebbe con entusiasmo un’app gratuita per verificare immediatam­ente l’autenticit­à di un prodotto, possibilme­nte prima di finalizzar­e l’acquisto.

«Questa seconda ricerca conferma chelaverif­icaimmedia­tadell’originedi unprodotto­stadiventa­ndoilmodop­iù efficacepe­rconquista­relafiduci­aelafedelt­à del consumator­e – aggiunge Michele Casucci –. Non si tratta più solo di un’esperienza­dishopping.Periconsum­atorievolu­tidellamod­aedellusso­abituatias­perimentar­eilmondoal­ternandoes­perienzefi­sicheedigi­talisenzas­oluzione di continuità tra l’una e l’altra, i cosiddetti­phygitalco­nsumers,ilvaloreè legatoall’autenticit­àdelprodot­toedell’esperienza con la marca, che resterà sempre l’asset fondamenta­le di un brand di successo.»

Il tema è centrale per il marketing, che sceglie sempre più spesso sistemi di etichettat­ura intelligen­te (smart)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy