Il Sole 24 Ore

Cosmesi a base di birra, olio d’oliva e agrumi

Tenute Collesi, Mediterran­ea e Arangara: produttori agricoli creano nuove linee sfruttando le proprietà di materie prime naturali

- Marika Gervasio

«Abbiamo studiato i polifenoli che sono in grado di contrastar­e l’invecchiam­ento cellulare dell’organismo e della pelle in particolar­e. Abbiamo analizzato la componente polifenoli­ca delle birre e ci siamo resi conto che quelle artigianal­i sono ricche di polifenoli tanto quanto il tè verde, già noto per queste caratteris­tiche. Abbiamo anche analizzato tutti gli ingredient­i di partenza come malti, luppoli, lievito e i loro scarti e abbiamo notato che anche questi sono ricchi di queste sostanze». Così Piera di Martino coordinatr­ice del gruppo di ricerca in Tecnologie farmaceuti­che della Scuola di Scienze del farmaco e dei prodotti della salute dell’Università di Camerino, racconta come è nata la linea cosmetica della Fabbrica della Birra Tenute Collesi nelle Marche e più precisamen­te ad Apecchio, in provincia di Pesaro-Urbino, che produce anche una linea di fragranze per l’ambiente.

Il luppolo è ricco di polifenoli che con la loro azione antiossida­nte combattono i radicali liberi con un intenso effetto antietà. Malto e orzo sono una fonte naturale di vitamine e il lievito di birra ha proprietà antiossida­nti e riminerali­zzanti, oltre a contenere vitamine del gruppo B. Un altro elemento prezioso, con cui si produce la Birra Artigianal­e Collesi, è l’acqua del Monte Nerone che presenta un’alta concentraz­ione di sali minerali.

Dalla birra all’olio, dalle Marche alla Liguria, le radici di Mediterran­ea risalgono al 1911 quando a Imperia nasce l’azienda F.lli Carli che produce e commercial­izza olio d’oliva, elemento ricco di antiossida­nti e di preziosi principi attivi che nel 1996 diventa la base delle formule cosmetiche sviluppate dal chimico Lucio Carli. «Mediterran­ea Cosmetics - racconta - è un brand made in Italy, fortemente innovativo, che mette sempre al centro di ogni sua attività la soddisfazi­one del consumator­e: sia che si avvicini alla massima tecnologia cosmetica di Mediterran­ea Beauty, sia che cerchi le risposte cosmetiche più mirate per i problemi della pelle con Mediterran­ea Pharma, sia che necessiti di soluzioni cosmetiche naturali o le fragranze per la casa Mediterran­ea Armonie.

Per quanto riguarda le vendite l’omnicanali­tà è la parola d’ordine di Mediterran­ea Cosmetics che ha chiuso il 2019 con un 8,2 milioni di euro di ricavi, il 70% dei quali realizzati in Italia. «Bisogna essere sempre un passo avanti al mercato - conclude Carli - soprattutt­o nelle formulazio­ni dove un team di esperti in laboratori­o è in grado di mettere a punto prodotti nelle nuove regioni della cosmesi con oli fermentati o microincap­sulati o ancora spingendos­i verso la nuova frontiera del microbioma con un ambizioso progetto realizzato con l’Università degli studi di Ferrara».

Un altro esempio arriva dalla Calabria, dove Giovanni Zappavigna, ingegnere, decide di convertire l’azienda agricola di famiglia alla porduzione di cosmetici bio. Nasce così Arangara a Bovalino, vicino Reggio Calabria, sulla Costa dei gelsomini nel cuore della Magna Grecia. “A rangara” è, infatti, il nome dialettale calabrese per l’albero di arance e proprio dagli agrumeti che si affacciano sul mare - coltivati secondo un disciplina­re biologico basato sul rispetto dell’equilibrio e della biodiversi­tà della natura da oltre tre generazion­i - nascono i cosmetici naturali.

I polifenoli contenuti nel luppolo hanno un’azione antietà; malto e orzo sono una fonte di vitamine

 ??  ?? Nelle Marche.
I distillati e le birre artigianal­i di Collesi nascono in un piccolo borgo medievale
Nelle Marche. I distillati e le birre artigianal­i di Collesi nascono in un piccolo borgo medievale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy