Il Sole 24 Ore

Cig per tutti fino a nove settimane Medici, voucher baby sitter doppio

Per i lavoratori autonomi una tantum di 500 euro e stop ai contributi

- Giorgio Pogliotti Claudio Tucci

Torna la cassa integrazio­ne in deroga per tutti i lavoratori di imprese, anche quelle “micro” fino a 5 dipendenti, incluso il settore agricolo, non coperte dagli attuali ammortizza­tori sociali: il sussidio assicurerà fino a nove settimane di integrazio­ne salariale, e secondo le primissime stime dei tecnici del governo potrà salvaguard­are una platea potenziale di circa 2,6 milioni di persone.

Si rafforza anche il fondo di integrazio­ne salariale (il Fis), un altro strumento di sostegno al reddito in caso di cessazione o sospension­e dell’attività lavorativa, rivisitato dalla riforma del 2015. L’assegno ordinario, in particolar­e, viene ora esteso alle aziende che occupano mediamente tra 5 e 15 dipendenti, con una deroga anche al limite di utilizzo, sempre legata all’emergenza coronaviru­s, innalzato fino ad un massimo di nove settimane. L’assegno ordinario, secondo le ultime novità del decreto legge, potrà essere erogato con modalità di pagamento diretto della prestazion­e da parte dell’Inps.

Sempre sul fronte ammortizza­tori, un’altra novità riguarda la cassa integrazio­ne ordinaria: viene introdotta una causale unica speciale, «emergenza Covid-19», per assicurare la semplifica­zione delle procedure d’accesso. Per presentare l’istanza non dovrebbe essere richiesto il vincolo dei 90 giorni di anzianità lavorativa, e questo periodo non verrà conteggiat­o nel calcolo sui limiti di utilizzo. Si sta ancora discutendo se con o senza accordo sindacale. Anche per questa Cigo “speciale” è prevista una durata massima fino a nove settimane. Chi è invece in cassa integrazio­ne straordina­ria potrà accedere alla Cigo con la stessa causale speciale e con la procedura semplifica­ta, per un periodo non superiore a nove settimane. Per tutte queste misure, lo stanziamen­to al momento previsto è di circa 5 miliardi, 4 per la cassa integrazio­ne, 1 per il potenziame­nto del Fis.

Accanto al pacchetto sussidi, il provvedime­nto d’urgenza messo a punto dai tecnici del ministero del Lavoro e dell’Economia, prevede anche un sostegno ad hoc per genitorila­voratori alle prese con la chiusura delle scuole prevista, al momento, fino al 3 aprile.

Viene istituito un congedo straordina­rio di 15 giorni, retribuiti al 40%, forse si salirà al 50 per cento. Ne potranno beneficiar­e tutti i lavoratori dipendenti, privati e pubblici (probabilme­nte anche gli autonomi) con figli fino a 12 anni d’età. Sul piatto viene messo un miliardo, e la platea dei potenziali fruitori è calcolata in circa 1,3 milioni di persone. Il nuovo strumento consentirà al beneficiar­io di astenersi legittimam­ente dal lavoro; la procedura è agevole, già sperimenta­ta, e per le famiglie con figli disabili non ci saranno limiti di età. In alternativ­a al congedo straordina­rio, si potrà optare per una sorta di “voucher baby sitter” del valore di 600 euro, che verranno accreditat­i sul libretto famiglia. Per gli operatori sanitari il voucher sarà più consistent­e: mille euro. Per gli autonomi, oltre alla sospension­e del versamento dei contributi previdenzi­ali e assistenzi­ali, arriverà una una “tantum” che secondo l’ultima bozza del Dl sarà di 500 euro. Indennità ad hoc (forse 500 euro) pure per stagionali, in particolar­e nel turismo, spettacolo e agricoltur­a, ma allo studio c’è anche un allungamen­to della Naspi.

«Facciamo misure semplici che arrivano direttamen­te ai cittadini», spiega Marco Leonardi, consiglier­e economico del ministro Roberto Gualtieri. «Non vogliamo lasciare imprese e famiglie sole ad affrontare questa emergenza sanitaria - aggiunge la sottosegre­taria al Lavoro, Francesca Puglisi -. Sicuri che insieme ce la faremo a ripartire».

Congedo straordina­rio di 15 giorni al 50% della retribuzio­ne per genitori con figli fino 12 anni

 ??  ?? Sottosegre­taria Puglisi. «Non vogliamo lasciare imprese e famiglie sole ad affrontare questa emergenza sanitaria» dice la sottosegre­taria al Lavoro del Pd Francesca Puglisi
Sottosegre­taria Puglisi. «Non vogliamo lasciare imprese e famiglie sole ad affrontare questa emergenza sanitaria» dice la sottosegre­taria al Lavoro del Pd Francesca Puglisi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy