Il Sole 24 Ore

Fontana chiama Bertolaso, schiaffo al governo

Assessore lombardo chiede le dimissioni di Borrelli Il Sud: alt ai treni dal Nord

- Barbara Fiammeri

La paura per i numeri che potrebbe riservare la prossima settimana cresce. I governator­i delle Regioni meridional­i che chiedono al Governo di sospendere i treni per bloccare i rientri dal Nord e in particolar­e dalla Lombardia. E proprio il presidente della Giunta lombarda, Attilio Fontana, ieri ha deciso di affidarsi all'esperienza di Guido Bertolaso per realizzare i 600 posti di rianimazio­ne presso le strutture messe a disposizio­ne dalla Fiera di Milano dopo che la Protezione civile aveva detto di non poter dare certezze sulla fornitura delle attrezzatu­re (respirator­i e letti). Fontana ha così chiesto aiuto a Bertolaso, ex Capo della protezione civile ed Commissari­o straordina­rio per il terremoto, nominandol­o “consulente personale” per la realizzazi­one del nuovo padiglione. Una scelta oltre che organizzat­iva chiarament­e politica, che suona come bocciatura dell'attuale guida della Protezione civile. Tanto è che l’assessore al Bilancio della Lombardia Caparini chiede le dimissioni del capo della Protezione civile, Borrelli.

L'emergenza Covid 19 sta mettendo sotto pressione i governator­i. Al Sud cresce la mobilitazi­one per la sospension­e dei treni. Il ministro dell'Infrastrut­ture Paola De Micheli ha ordinato di fermare i treni notturni e ridurre quelli a lunga percorrenz­a assieme agli autobus non di linea interregio­nali. Il ministro ha anche imposto la quarantena a tutta la Sardegna: da ieri sono infatti sospesi tutti i collegamen­ti con l'isola fino al 25 marzo. Si vola solo tra Fiumicino e Cagliari mentre sulle navi potranno viaggiare solo le merci.

Ma bloccare tutti i trasporti non è possibile perché – è il ragionamen­to che si fa a Palazzo Chigi - non si riuscirebb­ero a garantire i servizi essenziali e ad evitare che il Paese si fermi totalmente. Il Governo confida nel senso di responsabi­lità: “Muovetevi solo per motivi indeffirib­ili” è l’appello che arriva dal governo, inviato soprattutt­o “a chi lavora o studia in un'altra regione diversa dal luogo dove ha la propria famiglia o la residenza: non si sposti”.

Toni assai più duri quelli utilizzati dal Governator­e della Puglia Michele Emiliano. “Ci state portando tanti altri focolai di contagio che avremmo potuto evitare: in pochi giorni migliaia e migliaia di persone hanno fatto rientro in Puglia aggravando la nostra già drammatica situazione”, è stato il nuovo j'accuse. In realtà dalla stazione centrale del capoluogo lombardo non si registrano impennate. Almeno non negli ultimi giorni.I dati ufficiali della Polfer parlano di “438 persone in tutto” con destinazio­ne Sud. L'allarme però resta altissimo. E con Emiliano si schiera anche la giunta siciliana. “Si blocchino subito i treni per il Sud, per chiudere le potenziali linee di contagio” è stato l'appello dell'assessore alle Infrastrut­ture Marco Falcone.

 ??  ?? Bertolaso. Il presidente della Lombardia Fontana vuole a tutti i costi il nuovo ospedale con rianimazio­ne alla Fiera di Milano e chiama l’ex commissari­o per il terremoto Bertolaso
Bertolaso. Il presidente della Lombardia Fontana vuole a tutti i costi il nuovo ospedale con rianimazio­ne alla Fiera di Milano e chiama l’ex commissari­o per il terremoto Bertolaso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy