Il Sole 24 Ore

Moratoria, l’adesione è al 98%

- —R.Fi.

Oltre il 98% (in termini di totale attivo) delle banche in Italia aderisce alle nuove moratorie sottoscrit­te da Abi e dalle Associazio­ni di rappresent­anza di impresa. Lo sottolinea l’Abi, spiegando in una nota che le nuove moratorie, «già operative per tutta l’Italia», estendono ai prestiti concessi fino al 31 gennaio la possibilit­à di chiedere la sospension­e o l’allungamen­to.

La moratoria è riferita ai finanziame­nti alle micro, piccole e medie imprese danneggiat­e dall’emergenza coronaviru­s. La sospension­e del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziame­nti può essere chiesta fino a un anno. La sospension­e è applicabil­e ai finanziame­nti a medio lungo termine (mutui), anche perfeziona­ti tramite il rilascio di cambiali agrarie, e alle operazioni di leasing, immobiliar­e o mobiliare. In questo ultimo caso, specifica ancora l’Abi, la sospension­e riguarda la quota capitale implicita dei canoni di leasing.

Per le operazioni di allungamen­to dei mutui, il periodo massimo di estensione della scadenza del finanziame­nto può arrivare fino al 100% della durata residua dell’ammortamen­to. Per il credito a breve termine e il credito agrario di conduzione il periodo massimo di allungamen­to delle scadenze è pari rispettiva­mente a 270 giorni e a 120 giorni. Nell’accordo è previsto che, quando possibile, le banche possono applicare misure di maggior favore per le imprese rispetto a quelle previste nell’Accordo stesso e si auspica che, al fine di assicurare massima tempestivi­tà nella risposta, si accelerino le procedure di istruttori­a. L’accordo è stato sottoscrit­to da Abi, Alleanza delle Cooperativ­e Italiane (Agci, Confcooper­ative, Legacoop), Cia, Claai, Coldiretti, Confagrico­ltura, Confapi, Confediliz­ia, Confetra, Confimi Industria, Confindust­ria e Rete Imprese Italia (Casartigia­ni, Cna, Confartigi­anato, Confcommer­cio, Confeserce­nti) che chiedono, inoltre, di ampliare l’operativit­à del Fondo di Garanzia per le Pmi e misure aggiuntive per agevolare l’accesso al credito.

 ??  ?? Banche e imprese. il 98% delle banche (per attivi) ha aderito alla moratoria sulle rate dei finanziame­nti decisa da Abi e associazio­ni degli imprendito­ri
Banche e imprese. il 98% delle banche (per attivi) ha aderito alla moratoria sulle rate dei finanziame­nti decisa da Abi e associazio­ni degli imprendito­ri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy