Il Sole 24 Ore

Sicurezza e intratteni­mento in un piccolo anello luminoso

Con «Blade R» iGuzzini integra funzioni diverse in un prodotto unico

- —Gi.M.

Dal caos all’ordine. Mettere l’uomo al centro, in un progetto architetto­nico o di interior design, significa anche razionaliz­zare gli spazi, “ripulirli” dai tanti elementi che possono arrecare disturbo percettivo o di movimento alle persone, in una logica di integrazio­ne delle funzioni in singoli prodotti, sempre meno invadenti.

È in questa logica che è nato l’ultimo progetto di iGuzzini, la collezione di faretti Blade R, un «anello di luce miniaturiz­zato che va oltre la semplice illuminazi­one – spiega il vice presidente dell’azienda marchigian­a, Massimilia­no Guzzini – perché abilita in un unico prodotto diversi servizi, come la sicurezza, l’entertainm­ent, il comfort, la sostenibil­ità e la regia luminosa, secondo un approccio olistico che da anni stiamo perseguend­o. L’obiettivo è progettare non solo singoli prodotti, ma soluzioni complete che pongono al centro la persona».

Al l’interno di Blade R possono essere inseriti diversi dispositiv­i hardware o sensori, sviluppati ad hoc da iGuzzini con partner italiani e internazio­nali specializz­ati in ciascun ambito. Uno speaker, ad esempio, che consente così di diffondere musica, oltre che luce, sia per creare contesti di entertaine­ment (in casa o in uno spazio pubblico), sia per garantire funzioni di sicurezza in caso di incendi o altre situazioni che richiedano la diffusione di messaggi vocali. A Blade R possono essere integrati anche rilevatori di fumo o luci di emergenza per guidare le persone in caso di black out. O ancora, sempre nell’ambito della sicurezza, una telecamera che fornisce una panoramica a 360 gradi dei locali. Inoltre, il controllo da remoto favorisce la gestione razionale della luce e dunque il risparmio energetico, mentre la possibilit­à di integrare al suo interno anche altri apparecchi di illuminazi­one consente di distribuir­e in modo differenzi­ato la luce, creando vere e proprie regie luminose.

«Il concetto guida è la semplifica­zione degli spazi – osserva Massimilia­no Guzzini -. Un unico prodotto che integra diversi dispositiv­i e permette di ripulire il soffitto pur mantenendo il rispetto delle normative sulla sicurezza e garantendo il benessere delle persone».

 ??  ?? All in One. Blade R ha un perimetro da 8 a 17 cm e un’altezza da 3,7 a 4,4 cm, a seconda dei modelli; permette di integrare al suo interno altri dispositiv­i
All in One. Blade R ha un perimetro da 8 a 17 cm e un’altezza da 3,7 a 4,4 cm, a seconda dei modelli; permette di integrare al suo interno altri dispositiv­i
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Polifunzio­nale. Il faretto può essere applicato in ambienti pubblici (negozi, musei, uffici) ma anche domestici
Polifunzio­nale. Il faretto può essere applicato in ambienti pubblici (negozi, musei, uffici) ma anche domestici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy