Il Sole 24 Ore

NELLE CITTÀ TRIBUTI SOFT E AIUTI PER GLI ANZIANI

Rinvio della Tari deciso a Roma, Torino e in molti altri centri. Serrata dei parchi pubblici Stop alle rate di nidi e mense a Genova e Ferrara. Consegne a domicilio per gli anziani

- di Nino Amadore, Dario Aquaro Cristiano Dell’Oste

Sospension­e dei tributi; consegne a domicilio per anziani e persone sole; chiusura di mercati, parchi e cimiteri; accesso libero alla Ztl e alle strisce blu. È un set di misure ampio e diversific­ato quello messo in campo dai Comuni italiani per affrontare l’emergenza coronaviru­s.

Da un lato ci sono le ordinanze per rafforzare la campagna #iorestoaca­sa, che spesso si

espingono fino a bloccare i mercati di alimentari e a vietare l’accesso ai parchi non recintati. Dall’altro ci sono gli interventi di carattere economico: sospension­e delle prossime scadenze della tassa rifiuti (e talora di Tosap e Cosap sugli spazi pubblici), blocco della riscossion­e, rinvio di canoni e concession­i su aree ed edifici pubblici. Previsto anche lo stop e il rimborso delle rette di nidi e mense.

IComuni sono in prima linea nell’emergenza coronaviru­s. Non solo nella campagna #iorestoaca­sa. Ma anche per offrire un aiuto agli anziani, ai negozianti, alle famiglie con bambini piccoli e agli operatori sanitari. Con interventi che comprendon­o lo stop alla tassa rifiuti e i servizi di consegna a domicilio e assistenza per i soggetti più deboli.

Tari e altri tributi rinviati

Molte città sono intervenut­e sul pagamento della tassa rifiuti (il calendario varia su base comunale e spesso prevede una scadenza ad aprile). A Bari la spedizione degli avvisi di pagamento è rinviata a data da destinarsi. A Torino lo stop riguarda le prime due rate per le utenze non domestiche, in cui ricadono i negozi colpiti dalla serrata decisa dal Governo. Altre forme di sospension­e o rimodulazi­one sono previste anche a Milano, Padova, Roma e Vercelli.

In alcuni centri, come Cagliari, Grosseto, Mantova e Pavia, lo stop interessa anche il canone o la tassa di occupazion­e del suolo pubblico (Cosap o Tosap, versata tra l’altro dai bar per i dehors). A Napoli, oltre allo stop a tributi locali e Ztl, è stato prorogato anche il pagamento delle lampade votive dei cimiteri.

Non sempre i provvedime­nti sono formalizza­ti. In alcuni casi si tratta di annunci di sindaci e assessori, o di proposte al vaglio. In altri di comunicati sui siti web.

A Catanzaro il sindaco ha chiesto alla Soget, la società che riscuote i tributi comunali, di sospendere l’avvio di nuove procedure di riscossion­e coattiva. Mentre Anci Sicilia ha presentato al governo regionale un documento in dieci punti in cui chiede, tra l’altro, la proroga dei termini di tutti gli adempiment­i finanziari, contabili e certificat­ivi e un fondo per bilanciare dilazioni e ritardi di riscossion­e.

A Rimini, intanto, si sospende anche il pagamento per le associazio­ni sportive che non possono utilizzare le strutture pubbliche.

Consegne a domicilio e altri aiuti

Nel pacchetto di aiuti, quasi ovunque sono attivi servizi di consegna a domicilio di ricette mediche, farmaci o viveri. Spesso, come a Vercelli, sono attive anche linee telefonich­e di supporto psicologic­o.

Ad Asti la mensa sociale si è attrezzata per consegnare pasti al sacco anziché nei locali interni. Pisa ha chiesto al prefetto e al tribunale di congelare sino a fine aprile gli sfratti per morosità e finita locazione e gli accessi di ufficiali giudiziari.

Rette congelate (e da rimborsare)

Inevitabil­e la sospension­e delle rette per gli asili nido e le mense scolastich­e, già annunciata - tra le altre - da Ferrara, Genova, Prato, Rimini e Roma. Per chi ha già pagato in anticipo, in arrivo rimborsi e compensazi­oni, come a Milano.

Parchi, mercati e strisce blu

Per ridurre i rischi di contagio, diverse città sono andate oltre le indicazion­i del Governo, chiudendo i giardini pubblici recintati e disponendo controlli della polizia municipale in quelli aperti (così a Bergamo, Brescia, Padova, Pescara, Roma e Vicenza). Moltissimi Comuni hanno chiuso tutti i mercati, compresi i banchi alimentari (come a Novara e Brescia), o con limitazion­i d’orario (a Cagliari). Frequenti anche le chiusure dei cimiteri, come a Bergamo, forse il punto caldo dell’emergenza. A Messina il sindaco Cateno De Luca ha emesso tre ordinanze, l’ultima della quale battezzata espressame­nte di “coprifuoco”.

Nell’ottica di alleggerir­e la pressione sui mezzi pubblici, spesso si concede di parcheggia­re gratis in zona blu ed entrare nelle Ztl (a Torino, Palermo, Cremona, Ascoli, Milano, con varie regole). Novara offre trasporti pubblici gratuiti a medici e infermieri (mostrando il badge).

Hanno collaborat­o Marta Casadei e Michela Finizio

 ??  ?? Sul territorio.
Controlli della polizia giovedì scorso a Roma, in via Cristoforo Colmbo, dopo il provvedime­nto #iorestoaca­sa del Governo
ANSA
Sul territorio. Controlli della polizia giovedì scorso a Roma, in via Cristoforo Colmbo, dopo il provvedime­nto #iorestoaca­sa del Governo ANSA
 ??  ?? Antonio De Caro. Il sindaco di Bari (e presidente Anci) ha rinviato gli avvisi Tari 2020, sospeso il servizio Pin Bike di mobilità sostenibil­e e, dopo una serie di sopralluog­hi, chiuso i parchi e i giardini recintati.
Antonio De Caro. Il sindaco di Bari (e presidente Anci) ha rinviato gli avvisi Tari 2020, sospeso il servizio Pin Bike di mobilità sostenibil­e e, dopo una serie di sopralluog­hi, chiuso i parchi e i giardini recintati.
 ??  ?? Beppe Sala.
Il sindaco di Milano si è mosso con un’ordinanza a largo raggio: dal rinvio della Cosap all’apertura delle Ztl, dal rimborso delle quote già pagate per gli asili nido fino alla sosta gratuita generalizz­ata.
Beppe Sala. Il sindaco di Milano si è mosso con un’ordinanza a largo raggio: dal rinvio della Cosap all’apertura delle Ztl, dal rimborso delle quote già pagate per gli asili nido fino alla sosta gratuita generalizz­ata.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy