Il Sole 24 Ore

Primi aiuti per lo smart working

-

Prima ancora delle misure per i profession­isti in arrivo dal Governo (nelle ultime bozze del decreto è prevista una indennità una tantum di 500 euro, ad esempio) i segnali di solidariet­à arrivano dalle categorie stesse. È già disponibil­e il contributo dell’ente bilaterale Ebipro (200mila dipendenti e 80mila titolari di studio associati) da un milione per rimborsare le spese per lo smart working: assegno di 500 euro per ogni dipendente fino a un massimo di cinque.

La somma sarà riconosciu­ta dietro domanda corredata di fattura di acquisto del Pc e copia del modello di attivazion­e del lavoro agile su Clicklavor­o a tutti i titolari iscritti da almeno sei mesi . «A disposizio­ne c’è un milione - precisa il presidente Leonardo Pascazio - ma se c’è richiesta possiamo aumentare».

Sempre per lo smart working i profession­isti di Lazio e Lombardia possono concorrere ai bandi regionali. In Lombardia apre il 3 aprile prossimo il bando che eroga voucher anche a titolari di partita Iva che attivano lo smart working. Sono finanziabi­li a fondo perduto gli acquisti di Pc e altri strumenti tecnologic­i a condizione che si abbia una sede nel territorio regionale.

Simile l’iniziativa del Lazio, già aperta: due milioni per progetti di nuovo smart working e per acquisto attrezzatu­re (Pc e smartphone) per imprese e profession­isti con almeno due dipendenti. Sul fronte ammortizza­tori sociali sempre Ebipro ha stanziato tre milioni, per i dipendenti di studi fino a 5 lavoratori. Sopra i 5 dipendenti dovrebbe arrivare la cassa integrazio­ne ordinaria per un massimo di nove settimane del Fis, anche questa presente nelle bozze di entrata del decreto in Consiglio dei ministri. Mentre un nuovo Fondo di ultima istanza dovrebbe erogare un sostegno ai profession­isti con redditi 2019 inferiori ai 10mila euro.

Ebipro fornirà anche garanzie ai finanziame­nti, per un totale di risorse attivabili di 15 milioni. Anche Inarcassa ha varato contributi per gli iscritti positivi al coronaviru­s (per le altre scelte delle Casse si veda anche il Sole 24 Ore del 13 marzo).

Lazio, Lombardia e l’ente bilaterale Ebipro rimborsano le spese di acquisto dei Pc per i dipendenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy