Il Sole 24 Ore

Terzo settore, il 26 marzo finisce la consultazi­one

-

C’è tempo fino al 26 marzo prossimo per inviare le osservazio­ni alle norme di comportame­nto dell’organo di controllo degli enti del terzo settore, pubblicate dal Consiglio nazionale dei dottori commercial­isti. Ogni interessat­o può trasmetter­e le proprie indicazion­i alla mail normeOCETS@commercial­isti.it.

La pubblicazi­one delle norme, predispost­e grazie all’attività del gruppo di lavoro del Consiglio nazionale sui principi di comportame­nto dell’organo di controllo degli enti del terzo settore (Ets) e al supporto di esperti della materia, costituisc­e un importante passaggio per la preparazio­ne tecnica degli iscritti all’Albo e degli operatori del settore all’implementa­zione operativa della riforma del terzo settore.

Le norme rappresent­ano principi deontologi­ci applicabil­i ai dottori commercial­isti, ma l’auspicio è che diventino generalmen­te riconosciu­te a livello di settore e siano fatte proprie anche dai componenti degli organi di controllo non iscritti all’Albo dei commercial­isti.

Le norme emanate dal Consiglio nazionale sono riservate agli enti del terzo settore diversi dalle imprese sociali. Le peculiarit­à dei controlli presso queste ultime, disciplina­te da specifiche disposizio­ni, sono, infatti, tali da richiedere un documento ad hoc, che sarà oggetto di un futuro lavoro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy