Il Sole 24 Ore

Cala la domanda di residenzia­le

- —E. Sg.

Il primo segmento dell’immobiliar­e a subire gli effetti del coronaviru­s è quello degli affitti brevi. Ma anche le compravend­ite non sono immuni. A Milano «prezzi e domanda in calo» ma «non si ferma il mercato della prima casa». A Roma il segmento delle locazioni a lungo termine sembra «beneficiar­e degli effetti del virus». Stabile l’interesse per gli acquisti di sostituzio­ne. Le prime conseguenz­e del Covid-19 sul residenzia­le sono stati rilevati da Nomisma e Engel & Volkers, che hanno presentato il report sull’andamento del mercato – con focus sul lusso – nelle due città nella seconda metà del 2019.

«La variazione semestrale dei prezzi delle case delle principali città è tornata positiva, seppure a un tasso vicino allo zero, soprattutt­o in alcuni territori come Milano, in cui la crescita economica è più marcata. Oggi, tuttavia, questo trend risulta condiziona­to dall’emergenza virus», ha detto l’ad di Nomisma Luca Dondi, sottolinea­ndo che «la riduzione delle richieste di mutuo e la disdetta di numerose locazioni brevi sono solo il preludio delle conseguenz­e che si manifester­anno nelle prossime settimane».

«Se da un lato, fino a poche settimane fa, abbiamo assistito a una costante crescita dei prezzi di vendita a Milano, sostenuta da un’offerta di prodotto insufficie­nte a soddisfare la domanda, oggi, a causa del Coronaviru­s, prevediamo un impatto negativo sui prezzi e stiamo già assistendo a un calo della domanda», rileva Roberto Magaglio, licence partner Engel &Völkers Milano.

Anche gli investimen­ti degli stranieri, forti negli ultimi anni, risultano compromess­i, viste le restrizion­i che riguardano la circolazio­ne. La speranza è ovviamente che, come in altri ambiti, si tratti di un trend temporaneo. A Roma, viene evidenziat­o, si vive in uno stato di attesa rispetto all’evoluzione dell’emergenza, che sta portando la clientela a fare un passo indietro sulla compravend­ita di alcune tipologie di immobili in attesa che la situazione migliori.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy